Voucher per consulenza in innovazione: pubblicate le imprese finanziabili

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito con decreto del 5 febbraio 2024 l’elenco delle domande di agevolazione che risultano finanziabili, di quelle in approfondimento istruttorio e di quelle che non trovano copertura in riferimento al Voucher per consulenza in innovazione. Con apposito avviso, che verrà pubblicato nella sezione dedicata alla misura, saranno comunicati i termini e le modalità di accesso alla procedura informatica per la presentazione delle richieste di erogazione delle agevolazioni da parte delle imprese beneficiarie.

Articolo originale –> Read More

Registro nazionale degli aiuti di Stato: modalità operative e organizzative per l’acquisizione delle ulteriori informazioni

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2024, la circolare 19 gennaio 2024, n. 13049 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che fornisce chiarimenti in merito all’attività di valutazione degli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive e rilevazione dati anno 2023 tramite il Registro nazionale degli aiuti di Stato. Nella circolare sono definite le modalità operative e organizzative per l’acquisizione delle ulteriori informazioni oggetto di rilevazione 266 per il tramite del Registro. La compilazione e la validazione delle informazioni relative all’anno 2023 da parte delle amministrazioni e dei soggetti interessati sono consentite dal 20 febbraio 2024 fino al 28 marzo 2024.

Articolo originale –> Read More

Fondoprofessioni: piani formativi pluriaziendali. Si apre lo sportello

Dal 13 marzo al 12 aprile possono essere presentati i piani formativi pluriaziendali che coinvolgono studi o aziende aderenti a Fondoprofessioni. A proporre i piani, e quindi fare domanda di finanziamento, sono gli enti proponenti, cioè i soggetti portavoce delle esigenze provenienti da un settore, area professionale o territorio, che presentano il piano formativo pluriaziendale al fondo per conto degli enti beneficiari. Gli enti beneficiari sono gli studi/aziende i cui dipendenti sono interessati dal piano di formazione presentato. I destinatari dei piani formativi ammissibili sono i dipendenti con contratto a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato. Possono essere ammessi anche i dipendenti con misure di integrazione salariale/fondi di solidarietà. Quali sono gli ambiti che possono ricoprire i piani di formazione?

Articolo originale –> Read More

Bonus pubblicità: come confermare la prenotazione effettuata nel 2023

C’è tempo fino al 9 febbraio 2024 per presentare la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti pubblicitari effettivamente realizzati nel 2023. Il mancato invio della comunicazione entro tale termine comporta l’annullamento automatico della prenotazione effettuata dal 1° al 31 marzo 2023 e implica la rinuncia al credito d’imposta richiesto. L’elenco definitivo dei soggetti ammessi alla fruizione del credito d’imposta sarà pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e l’editoria successivamente alla trasmissione da parte dell’Agenzia delle entrate dei dati elaborati sulla base delle dichiarazioni sostitutive sugli investimenti effettuati.

Articolo originale –> Read More