Macchinari innovativi e Investimenti sostenibili 4.0: proroga dell’ultimazione dei progetti

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che è stato pubblicato sul proprio sito istituzionale il decreto ministeriale 28 dicembre 2023 con cui dispone che: con riferimento alla misura Macchinari innovativi la possibilità per i soggetti beneficiari di richiedere una ulteriore proroga di 6 mesi del termine di ultimazione dei programmi agevolati; con riferimento alla misura Investimenti sostenibili 4.0 la possibilità per i soggetti beneficiari delle agevolazioni di richiedere una proroga, non superiore a 6 mesi, del termine di ultimazione dei programmi di investimento.

Articolo originale –> Read More

Sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano: misura “macchinari e beni strumentali”

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle ha pubblicato il decreto 24 gennaio 2024 di attuazione del Decreto ministeriale n. 297009 del 04 luglio 2022 recante i criteri e le modalità’ di utilizzazione del “Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”. Le agevolazioni sono concesse nei limiti delle risorse finanziarie disponibili sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Le domande di agevolazione, redatte in lingua italiana, devono essere presentate dai soggetti ammissibili esclusivamente a mezzo della piattaforma informatica messa a disposizione nel sito internet del Soggetto gestore (www.invitalia.it), a partire dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024 e fino alle ore 10.00 del 30 aprile 2024. Una volta trasmessa la domanda il sistema rilascerà l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, riportante la data e l’ora di trasmissione della stessa.

Articolo originale –> Read More

Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano: misura “giovani diplomati”

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato il decreto 24 gennaio 2024 di attuazione del Decreto ministeriale n° 538507 del 21 ottobre 2022 recante la definizione dei criteri e delle modalità di utilizzazione del “Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”, ai sensi dell’articolo 1, comma 869, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Le agevolazioni sono concesse nei limiti delle risorse finanziarie disponibili sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Le domande di agevolazione, redatte in lingua italiana, devono essere presentate dai soggetti ammissibili esclusivamente a mezzo della piattaforma informatica messa a disposizione nel sito internet del Soggetto gestore (www.invitalia.it), a partire dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024 e fino alle ore 10.00 del 30 aprile 2024. Una volta trasmessa la domanda il sistema rilascerà l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, riportante la data e l’ora di trasmissione della stessa.

Articolo originale –> Read More

Fondo PMI di EUIPO: avviata l’edizione 2024

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dato l’avvio, il 22 gennaio 2024, all’edizione 2024 del Fondo dedicato alle piccole e medie imprese, ossia ad un sistema di incentivi tramite voucher specificamente dedicato alle piccole e medie imprese, creato e gestito da EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale). Le domande potranno essere presentate fino al 6 dicembre 2024, salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria. Rispetto alle precedenti edizioni, quella del 2024 prevede una soglia massima di rimborso più elevata per il voucher brevetti e il voucher varietà vegetali, mentre resta immutata la soglia di rimborso per i marchi e i disegni/modelli.

Articolo originale –> Read More

Fondoprofessioni: come richiedere i voucher per i corsi di formazione individuali

Con l’avviso n. 2/2024 Fondoprofessioni eroga i “traning voucher”. I “training voucher” sono buoni di finanziamento per la copertura dei costi di partecipazione sostenuti dagli studi e dalle aziende presso gli enti formatori aventi un catalogo corsi accreditato da Fondoprofessioni. Questa modalità consente agli studi e alle aziende interessate di individuare agevolmente i corsi di proprio interesse, scegliendo tra centinaia di attività programmate e ottenere il previsto contributo. L’assegnazione delle risorse segue una modalità a sportello ovvero fino ad esaurimento della disponibilità stanziata. Come accedere?

Articolo originale –> Read More