Ecobonus e Bonus casa: è online il portale per la trasmissione dei dati 2024

ENEA informa che è operativo il portale aggiornato dove trasmettere i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con data di fine lavori a partire dal 1° gennaio 2024 che accedono alle detrazioni fiscali Ecobonus e Bonus Casa. Nello specifico devono essere inviati all’ENEA: attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%); attraverso la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.

Articolo originale –> Read More

Bonus acqua potabile: entro il 28 febbraio la comunicazione delle spese sostenute nel 2023

Tra l’1 e il 28 febbraio potranno presentarsi le comunicazioni inerenti le spese sostenute nel 2023 per l’acquisto e l’installazione dei di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare di acqua potabile, per usufruire del relativo credito d’imposta del 50%. La comunicazione va effettuata tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate. Una volta acceduti all’area riservata, il servizio si trova all’interno della sezione Servizi, nella categoria Agevolazioni, alla voce Credito di imposta per il miglioramento dell’acqua potabile. Il bonus può essere utilizzato in compensazione tramite F24, oppure, per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o lavoro autonomo, anche nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus.

Articolo originale –> Read More

Acquisto di veicoli commerciali elettrici: quanto conviene

Dal 23 gennaio 2024 è aperta la piattaforma Ecobonus per i contributi per l’acquisto di veicoli commerciali non inquinanti. Ne possono beneficiare le PMI esercenti attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi solo se con la contestuale rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato in una classe inferiore a Euro 4. Le prenotazioni per gli incentivi possono riguardare gli acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2024, salvo esaurimento delle risorse disponibili, pari a 20 milioni di euro. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More