Fondi REPowerEU: erogati 551,2 milioni di euro all’Italia

La Commissione Europea ha erogato gli importi a titolo di prefinanziamento relativi ai fondi REPowerEU nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) di cui 551,2 milioni di euro all’Italia. Tali prefinanziamenti contribuiranno ad avviare l’attuazione delle principali misure di investimento e riforma delineate in ciascun capitolo dedicato al piano REPowerEU. Ciò accelererà gli obiettivi di REPowerEU in materia di risparmio energetico, produzione di energia pulita e diversificazione dell’approvvigionamento energetico, al fine di rendere l’Europa indipendente dai combustibili fossili russi alla luce dell’invasione russa dell’Ucraina.

Articolo originale –> Read More

Formazione: presentato il 1° Rapporto di Fondoprofessioni

Fondoporfessioni ha presentato il 1° Rapporto sulla formazione continua di Fondoprofessioni, a cura di Paolo Feltrin, coordinatore scientifico dell’Osservatorio delle Libere Professioni. Secondo il presidente di Fondoprofessioni Natali «i Fondi interprofessionali hanno dimostrato di giocare un ruolo fondamentale per la formazione continua nel nostro Paese, tuttavia nelle piccole e piccolissime unità produttive le adesioni ai fondi sono molto più basse, così come i tassi di partecipazione ai corsi. Fondoprofessioni, con i suoi 36 mila studi/aziende aderenti, rappresenta un unicum».

Articolo originale –> Read More

ETS ed enti religiosi: come beneficiare del fondo di garanzia PMI

Dal 1° gennaio 2024 anche gli enti del terzo settore (ETS) possono richiedere la garanzia del fondo PMI con una percentuale di copertura dell’80% a valere sul finanziamento bancario e senza applicazione del modello di valutazione utilizzato per la determinazione del rating bancario. È quanto prevede il decreto Anticipi convertito nella legge n. 191/2023 (collegato fiscale alla legge di bilancio 2024) che ha introdotto la riforma del fondo di garanzia, fino al 2023 riservato solo a PMI e grandi imprese. Le garanzie rilasciate in favore di questi nuovi soggetti beneficiari non potranno essere superiori al 5% della dotazione finanziaria annua a disposizione dal fondo. Quali requisiti devono rispettare gli ETS per essere ammessi?

Articolo originale –> Read More