PNRR, Impianti di rifiuti e Progetti Faro di economia circolare: le indicazioni per attestare il conseguimento della milestone

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato, sul sito istituzionale, all’interno delle pagine dedicate all’Investimento 1.1, “Realizzazione nuovi impianti di rifiuti ed ammodernamento di impianti esistenti” ed all’Investimento 1.2, “Progetti faro di economia circolare”, la Circolare n. 12265 del 23 gennaio 2024, comprensiva di allegati, contenente le indicazioni per attestare il conseguimento della milestone con scadenza 31 dicembre 2023 (individuazione del soggetto realizzatore). In Ministero chiarisce che le procedure di attestazione e di inserimento della documentazione sul sistema ReGiS nella sezione “allegati” dovranno essere completate entro e non oltre il 31 marzo 2024. Non saranno prese in considerazione attestazioni del conseguimento della milestone in oggetto pervenute con modalità diverse da quelle indicate con la presente circolare, ivi compresa la documentazione e le attestazioni finora pervenute allo scrivente Ministero, che dovranno pertanto essere nuovamente inviate nel formato e con le modalità richieste con la circolare stessa.

Articolo originale –> Read More

Vigneti: prorogata la definizione della graduatoria di finanziabilità delle domande per la riconversione e ristrutturazione

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24 gennaio 2024, il decreto 29 novembre 2023 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che proroga al 22 dicembre 2023 per la prima volta, e al 30 luglio di ciascun anno, la data di definizione della graduatoria di finanziabilità delle domande a seguito del completamento dell’istruttoria.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta R&S&I: quali sono le aliquote del 2024

Per il credito d’imposta ricerca e sviluppo e innovazione sono diverse le novità arrivate con il 2024 o che potrebbero partire quest’anno. In primo luogo, il 2024 ha portato ad una parziale ridefinizione delle percentuali agevolative. Mentre per le attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico e tecnologico nel 2024 la misura del bonus resta la stessa del 2023, per le attività di innovazione tecnologica, di design e ideazione estetica la percentuale è scesa dal 10 al 5%. Con il nuovo anno, inoltre, è arrivato al capolinea il credito d’imposta potenziato per le attività di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno. Ma altre novità sono in arrivo.

Articolo originale –> Read More