Piani Formativi Pluriaziendali: in arrivo i contributi di Fondoprofessioni

Fondoprofessioni, con la pubblicazione dell’avviso n. 3/2024 comunica che finanzia la realizzazione di piani formativi pluriaziendali, progettati in seguito ad analisi dei bisogni, con l’obiettivo di aggregare la domanda formativa di più Studi/Aziende, su base di settore, area professionale o territorio. Le risorse destinate al presente Avviso ammontano complessivamente pari a Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) e saranno destinate alla realizzazione di piani formativi pluriaziendali, ovvero destinati a più Studi professionali/Aziende aderenti. L’Ente attuatore, per conto dell’Ente proponente, dovrà trasmettere il piano formativo, allegando la prevista documentazione, tramite la piattaforma informatica di Fondoprofessioni, da mercoledì 13 marzo 2024 a venerdì 12 aprile 2024 (ore 17.00).

Articolo originale –> Read More

Piani Formativi Monoaziendali: in arrivo tre milioni di euro

Fondoprofessioni, con la pubblicazione dell’Avviso monoaziendale n. 1/2024, comunica che finanzia piani formativi realizzati dall’Ente attuatore in base alle specifiche esigenze del singolo Studio/Azienda Proponente. Le risorse messe a disposizione con l’Avviso sono complessivamente pari a Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00). Il contributo per ogni singolo piano formativo sarà al massimo di Euro 20.000,00. Ogni singolo progetto prevede una durata da 8 h a 40 h, con almeno 4 e non oltre 20 allievi in formazione. L’Ente attuatore, per conto dell’Ente proponente, dovrà trasmettere il piano formativo, allegando la prevista documentazione, tramite la piattaforma informatica di Fondoprofessioni, nel rispetto delle seguenti tempistiche: 1° Sportello, da lunedì 15/01/2024 a mercoledì 14/02/2024 (ore 17); 2° Sportello, da lunedì 16/09/2024 a mercoledì 16/10/2024 (ore 17).

Articolo originale –> Read More

Piani Formativi One to one e per piccoli gruppi: in arrivo 1.200.000 euro

Fondoprofessioni, con la pubblicazione dell’avviso n. 4/2024 “piani formativi one to one e per piccoli gruppi” mette a disposizione 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00) al fine di: realizzare una analisi dei fabbisogni del singolo dipendente o per piccoli gruppi che rappresenti un effettivo valore aggiunto; prevedere interventi individuali o per piccoli gruppi, progettati sulle effettive esigenze formative del singolo dipendente e dello Studio/Azienda di provenienza; promuovere una formazione personalizzata; sostenere lo sviluppo delle abilità e competenze necessarie, anche attraverso un approccio formativo esperienziale e orientato all’applicazione nel contesto lavorativo; dare priorità alla formazione di over 55 e neoassunti.

Articolo originale –> Read More

I finanziamenti per formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

Con l’Avviso n. 4/2023 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività. La dotazione finanziaria stanziata è pari ad euro 20.000.000 ed è suddivisa in due Ambiti e per tre Macro Aree. Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità fino alle ore 13.00 del 09 aprile 2024. abstract

Articolo originale –> Read More

In arrivo i Training voucher per accrescere le competenze dei dipendenti e la propria competitività

Fondoprofessioni, con la pubblicazione dell’avviso n. 2/2024 Training voucher, comunica che eroga contributi a copertura dei costi di partecipazione sostenuti dagli Studi/Aziende presso Enti formatori con catalogo corsi accreditato presso Fondoprofessioni. Le risorse allocate con il presente Avviso sono complessivamente pari a euro 2.300.000,00 (duemilionitrecentomila/00) e saranno destinate al finanziamento di piani formativi individuali a catalogo. L’assegnazione delle risorse a valere sul presente Avviso segue una modalità a sportello, ovvero fino ad esaurimento della disponibilità stanziata. A tal proposito, una volta scelto il corso di proprio interesse in piattaforma, l’Ente proponente potrà visualizzare le risorse ancora disponibili sull’Avviso e inviare la domanda di contributo.

Articolo originale –> Read More

Lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale: gli interventi a sostegno dei Piani formativi

Con l’Avviso n. 5/2023 “Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale”, Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti. Il Piano formativo potrà essere presentato nelle due scadenze di seguito indicate, esclusivamente tramite posta elettronica certificata per la prima scadenza, fino alle ore 13.00 del 29 marzo 2024 e per la seconda scadenza, a partire dalle ore 9.00 del 2 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 4 giugno 2024.

Articolo originale –> Read More

Cappotto termico negli edifici unifamiliari: quanto conviene nel 2024

A seguito della scadenza il 31 dicembre 2023 del superbonus 110% o 90% per gli edifici unifamiliari e le unità immobiliari indipendenti, nel 2024, per la realizzazione dell’isolamento a cappotto su tali edifici, le alternative possibili sono l’ecobonus “ordinario” e il bonus ristrutturazioni 50%. Poiché, per la medesima spesa, non è ammessa la cumulabilità tra le due detrazioni, prima di iniziare l’intervento occorre decidere l’incentivo di cui ci si intende avvalere. Una volta effettuata la scelta, infatti, questa non può essere modificata. Come valutare la convenienza?

Articolo originale –> Read More