Autotrasporto merci: in arrivo 25 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare in senso eco sostenibile

Il decreto 1 dicembre 2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 18 gennaio 2024, dispone l’erogazione delle risorse finanziarie, nel limite complessivo di spesa pari a 25 milioni di euro, destinate agli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.

Articolo originale –> Read More

Aiuti di Stato: le istruzioni per la rilevazione dei dati e delle informazioni nel Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA)

Con la circolare direttoriale 19 gennaio 2024 n. 13049, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy fornisce le istruzioni ai fini della rilevazione dei dati e delle informazioni riguardanti le agevolazioni di competenza delle Amministrazioni centrali e regionali necessarie per la predisposizione della Relazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive per l’anno 2024. In particolare con il provvedimento sono definite le modalità operative e organizzative per l’acquisizione delle ulteriori informazioni oggetto di rilevazione 266 per il tramite del Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA).

Articolo originale –> Read More

Ecobonus 2024: modalità operative per gli incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti

Pubblicata la circolare 28 dicembre 2023 con cui Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy illustra la disciplina relativa al riconoscimento degli incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti per l’annualità 2024 tenendo conto della normativa vigente e nelle more nelle more della annunciata rimodulazione degli incentivi e delle risorse che sarà effettuata con Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri. Tra le altre cose il Ministero chiarisce che il completamento delle operazioni di prenotazione dei contributi, è esteso da 180 a 270 giorni decorrenti dalla data di apertura della prenotazione. Tale modifica si applica, oltre alle prenotazioni effettuate a partire dalla data di pubblicazione del decreto, anche alle prenotazioni ancora in fase completamento di pubblicazione del decreto, alla medesima data.

Articolo originale –> Read More

Microcredito: cosa prevede il nuovo regolamento

Il nuovo regolamento per il microcredito è operativo dal 12 gennaio 2024 e le modifiche apportate al precedente decreto sono molteplici e di rilevante importanza: tra queste, la platea delle imprese ammissibili, che viene allargata alle società a responsabilità limitata ordinarie, e l’aumento dell’importo dei finanziamenti, che ora possono essere concessi per un massimo di 75.000 euro, ovvero 100.000 euro se destinati alle Srl ordinarie. È stata anche elevata la durata massima del finanziamento che, a seguito delle modifiche, può arrivare fino ad un massimo di dieci anni. Quali sono le nuove regole di funzionamento del microcredito?

Articolo originale –> Read More