Tax credit sale cinematografiche: al via le richieste per l’anno 2023

Il Ministero della Cultura comunica che a partire dalle ore 12.00 del 10 gennaio 2024 e fino alle ore 23.59 del 15 aprile 2024 sarà possibile presentare, tramite la piattaforma DGCOL, le richieste di credito d’imposta per l’anno 2023 per il settore cinematografico ed audiovisivo. È altresì possibile presentare richiesta di credito di imposta in relazione a lavori effettuati a partire dal 1 ottobre 2021 e terminati entro e non oltre il 31 dicembre 2023 per i quali non sia stata già presentata domanda di contributo di credito d’imposta a valere sugli stessi lavori. Nel caso in cui l’ammontare complessivo delle richieste di credito d’imposta pervenute, è pari alle risorse disponibili per ciascun credito d’imposta, la DGCA disattiva il sistema di presentazione delle richieste, dandone avviso sul proprio sito istituzionale. Le imprese di esercizio beneficiarie del credito d’imposta sono tenute a programmare, per tre anni dalla data di richiesta del beneficio, una percentuale di film di nazionalità italiana o di altro Paese dello Spazio Economico Europeo almeno pari al 20 per cento della programmazione annuale effettuata nella struttura per la quale viene richiesto il credito d’imposta.

Articolo originale –> Read More

Bonus mobili: nuove regole dal 2024

Per gli acquisti effettuati nel 2024 il plafond di spesa su cui calcolare la detrazione IRPEF del bonus mobili è pari a 5.000 euro, in diminuzione di 3.000 euro rispetto a quanto previsto fino al 31 dicembre 2023. Nel 2024, inoltre, lo sconto fiscale del 50% spetta solo se collegato ad interventi di ristrutturazione iniziati nel 2023. Per gli acquisti di mobili e grandi elettrodomestici effettuati nel 2024 e riferiti a lavori realizzati nel 2023, o iniziati nel 2023 e proseguiti nel 2024, la detrazione deve essere calcolata su un importo complessivo non superiore a 5.000 euro, al netto delle spese sostenute nel 2023 per le quali si è già fruito dell’agevolazione. Quali sono le regole per usufruire del bonus mobili?

Articolo originale –> Read More

Idrogeno rinnovabile: domande fino al 12 gennaio

In chiusura il bando promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e finanziato dal PNRR, che mette a disposizione contributi a sostegno di progetti per la filiera dei componenti legati alla produzione di idrogeno rinnovabile. Le proposte possono essere presentate fino al 12 gennaio 2024, esclusivamente online, sulla piattaforma di Invitalia. Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura negoziale con procedimento valutativo a sportello.

Articolo originale –> Read More