Alluvione Toscana: contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese esportatrici colpite

Simest comunica che a partire dal 9 gennaio 2024 alle ore 9:00, sarà attivo il portale per la presentazione delle domande relative alla richiesta di contributi a fondo perduto riservati alle imprese esportatrici colpite dall’alluvione che ha colpito la Toscana nel novembre 2023. Le domande possono essere presentate sul portale dedicato all’indirizzo simest.it e la concessione dei contributi sarà disposta secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande stesse complete della documentazione richiesta, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.

Articolo originale –> Read More

Fondo di garanzia PMI: quali sono le modalità applicative

Con il decreto Anticipi entra in vigore dal 1° gennaio 2024 la riforma del fondo di garanzia per le PMI. La riforma del sistema di garanzie è volta a facilitare l’accesso al credito da parte di PMI, professionisti e Small Mid Cap. A dettarla è il decreto Anticipi collegato fiscale alla Manovra 2024. La nuova circolare del Mediocredito Centrale chiarisce le modalità applicative e le nuove disposizioni che avranno una validità di dodici mesi. Quali sono?

Articolo originale –> Read More

Scoperta Imprenditoriale: quanto conviene partecipare

Dal 24 gennaio 2024 le imprese potranno compilare le domande di ammissione al nuovo incentivo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy “Scoperta Imprenditoriale”. L’invio dell’istanza vera e propria potrà essere effettuato a partire dalle ore 10 del 7 febbraio 2024. L’intervento mette a disposizione delle imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni, un mix tra finanziamento agevolato e contributo diretto alla spesa a sostegno progetti di ricerca e sviluppo, da realizzare nei territori delle Regioni del Mezzogiorno. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More