Eco-Bonus: 270 giorni per la conferma della vendita del veicolo

Il decreto 17 ottobre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Gazzetta Ufficiale n. 298 del 22 dicembre 2023) in riferimento alla disciplina applicativa dell’incentivo “eco-bonus” per l’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica di categoria M1 a basse emissioni di CO2 e di categoria L1 ed L3 e elettrici o ibridi, modifica da centottanta a duecentosettanta giorni dalla prenotazione il termine entro cui i venditori devono confermare l’operazione di vendita del veicolo, comunicando, tra l’altro, il numero di targa del veicolo nuovo consegnato, nonché il codice fiscale dell’impresa costruttrice o importatrice del veicolo.

Articolo originale –> Read More

Imprese energivore insulari: definite le modalità di utilizzo del Fondo per il sostegno

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 298 del 22 dicembre 2023 il decreto 8 novembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che definisce le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno alle imprese a forte consumo di energia elettrica localizzate nelle regioni insulari. Ai fini dell’accesso al Fondo, le imprese in possesso dei requisiti richiesti sono tenute a presentare al Ministero un’apposita domanda di agevolazione, redatta secondo gli schemi che saranno resi disponibili con successivo provvedimento del Ministero; con il medesimo provvedimento saranno altresì indicati i termini iniziale e finale per la presentazione della domanda nonché l’indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) al quale dovrà essere trasmessa la predetta domanda e l’ulteriore documentazione richiesta.

Articolo originale –> Read More

Camere di commercio all’estero: contributi per piani promozionali

Entro il 31 gennaio 2024 le Camere di commercio italiane all’estero (CCIE) possono fare domanda di contributo per l’esecuzione di progetti per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Per quella data le CCIE devono presentare il programma promozionale, articolato in progetti e iniziative promosse e realizzate. Il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha disposto le regole per la rendicontazione e la liquidazione del programma promozionale per gli anni 2022 e 2023. Come procedere?

Articolo originale –> Read More