Pubblicato il Piano d’azione Nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici

Pubblicato il decreto ministeriale 20 dicembre 2023 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di adozione del “Piano d’azione Nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici”. In particolare il Piano, tra l’altro, ha le finalità di favorire la conversione al metodo biologico delle imprese agricole, agroalimentari e dell’acquacoltura convenzionali e incentivare il consumo dei prodotti biologici attraverso iniziative di informazione, formazione ed educazione anche ambientale e alimentare, con particolare riferimento alla ristorazione collettiva.

Articolo originale –> Read More

Pubblicato il Bando Isi 2023

L’INAIL comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale italiana n. 296 del 20 dicembre 2023 l’estratto dell’avviso pubblico per il bando Isi 2023. In sostanza, sono messi a disposizione 500 milioni euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Destinatarie degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e, solo ed esclusivamente per l’asse 1.1, tipologia di intervento d), gli enti del terzo settore. L’importo massimo erogabile è di 130.000 euro. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la presentazione della domanda, saranno pubblicate nella sezione dedicata al bando Isi 2023, entro il 21 febbraio 2024.

Articolo originale –> Read More

Contributi UE per servizi di formazione: prima scadenza 10 gennaio

Il bando PIMAP4Sustainability sostiene le imprese europee attive nei settori della metallurgia, dell’aerospazio e della produzione industriale. Prevede tre diverse tipologie di finanziamento: la prima erogherà alle Pmi fino a 5.000 euro per finanziarie tutta una serie di attività e servizi aventi come obiettivo la qualificazione e l’aggiornamento sulla transizione verde; la seconda dedicata all’internazionalizzazione delle attività delle Pmi, con finanziamenti fino a 10.000 euro per servizi di internazionalizzazione e formazione; la terza è dedicata a sostenere le Pmi nella partecipazione alla missione internazionale PIMAP4Sustainability in Giappone con un contributo di 2.000 euro. Il bando resterà aperto fino al 10 maggio 2024, con date di cut-off intermedie il 10 gennaio 2024 ed il 10 marzo 2024.

Articolo originale –> Read More