Social Card: dal 15 dicembre attiva la carta “dedicata a te”

Il Mimit, di concerto con il Mef e con il Masaf, ha emanato il decreto che reca le disposizioni attuative ed applicative della social card. I cittadini iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente, facenti parte di un nucleo familiare composto almeno da tre persone e che abbiano la titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro, potranno attivare la carta “Dedicata a te” e disporre, dal 15 dicembre prossimo, di 382,50 euro, a cui si aggiungono ulteriori 77,20 euro da destinare all’acquisto di beni alimentari di prima necessità o di carburante, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

Articolo originale –> Read More

IPCEI: corretta esecuzione e rendicontazione delle operazioni del Fondo

Pubblicata la circolare 12 dicembre 2023, n. 418933 con cui il Ministero delle Imprese e del Made in Italy indica “Elementi e disposizioni per l’attuazione degli interventi” relativi al Fondo IPCEI. Con la circolare il Ministero individua un complesso di riferimenti ed indicazioni da seguire ai fini della corretta esecuzione e rendicontazione delle operazioni del Fondo IPCEI, applicabili nella generalità alla fase di realizzazione dei diversi interventi. In particolare, ricadono nell’ambito di applicazione di quanto indicato nella circolare, le operazioni inerenti agli IPCEI già attivati e quelli che lo saranno a seguito del completamento dell’iter di notifica ed autorizzazione. I soggetti destinatari delle agevolazioni del Fondo IPCEI sono tenuti a conformarsi alle disposizioni della circolare.

Articolo originale –> Read More

Intellectual property award 2023: istanze entro il 22 dicembre

Scade il 22 dicembre il termine per partecipare all’edizione 2023 dell’Intellectual Property Award, il concorso del Ministero delle imprese e del Made in Italy è riservato a Enti di ricerca e Università. Il premio in palio è di dieci mila euro e sarà riconosciuto ai migliori brevetti nell’ambito tecnologico. Quest’anno il bando di concorso prevede anche un premio speciale “imprenditoria femminile” riservato ai migliori brevetti dei gruppi di lavoro composti da almeno il 50% da donne. Qual è l’iter di selezione delle domande?

Articolo originale –> Read More