Agroalimentare: in arrivo fondi per il pastificio Rana

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che ha autorizzato un Accordo di sviluppo di 78 milioni di euro con il pastificio Rana principale produttore di pasta fresca ripiena in Europa e negli Stati Uniti d’America. L’accordo, di particolare rilevanza strategica per i territori delle regioni Piemonte, Lombardia e Veneto, prevede la realizzazione di un programma di sviluppo industriale finalizzato all’aumento della capacità produttiva dell’azienda, che attualmente commercializza in 52 Paesi, con l’obiettivo di soddisfare la maggiore richiesta sul mercato dei prodotti di punta del Gruppo: pasta, sughi e piatti pronti.

Articolo originale –> Read More

Elettrolizzatori: dall’11 dicembre al via le domande

Le imprese, di tutte le dimensioni, che intendono realizzare i programmi di investimento produttivo volti alla produzione di elettrolizzatori potranno presentare, dalle ore 10.00 del giorno 11 dicembre 2023 e fino alle ore 10.00 del giorno 26 gennaio 2024, le domande di agevolazione previste dall’avviso pubblico del 13 novembre 2023 pubblicato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per la presentazione di Piani di investimento produttivo per lo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 2, Investimento 5.2 “Idrogeno”, Linea B “Elettrolizzatori”, Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Articolo originale –> Read More

Fotovoltaico: approvata norma per sviluppo filiera nazionale e istituito registro qualità impianti

Nel decreto energia, approvato in Consiglio dei Ministri, è presente una norma sul fotovoltaico predisposta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy al fine di facilitare lo sviluppo di una filiera nazionale nella tecnologia green. La nuova norma attribuisce a Enea il compito di istituire un registro, distinto in tre sezioni, dove gli impianti fotovoltaici vengono classificati e iscritti, a seconda delle caratteristiche e delle qualità energetiche.

Articolo originale –> Read More

Fondo transizione industriale: come presentare domanda entro il 12 dicembre

Le imprese di qualsiasi dimensione che operano prevalentemente nei settori estrattivo e manifatturiero possono finanziare con contributi a fondo perduto i programmi di investimento che mirano a un miglioramento in termini di tutela ambientale dei processi aziendali. Gli interventi devono determinare un aumento della capacità produttiva. L’ordine di ammissione delle proposte alle attività istruttorie sarà determinato attraverso una procedura valutativa a graduatoria. In caso di parità di punteggio, sarà data preferenza alla domanda di agevolazione che prevede la minore richiesta di contributo. La graduatoria sarà resa pubblicata da Invitalia entro l’11 gennaio 2024. Il contributo sarà erogato in non più di quattro quote, più l’ultima a saldo.

Articolo originale –> Read More