ETS: entro il 12 dicembre domande per richiedere il contributo per l’aumento dei costi di energia elettrica

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che per far fronte all’aumento dei costi di energia elettrica e gas naturale sostenuti nei primi tre trimestri del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, c’è tempo fino alle 12 di martedì 12 dicembre 2023 per richiedere online il contributo di massimo 30mila euro. Il contributo è finanziato dal Ministero per un totale di 98 milioni di euro ed è destinato agli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS). La domanda può essere presentata accedendo con SPID/CIE/CNS sulla piattaforma gestita da Invitalia.

Articolo originale –> Read More

Semiconduttori: in arrivo i fondi per promuovere la ricerca e lo sviluppo della tecnologia

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 283 del 4 dicembre 2023, il decreto 27 ottobre 2023 del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce gli ambiti di applicazione e di intervento, dei criteri e delle modalità di riparto delle risorse del Fondo finalizzato a promuovere la ricerca e lo sviluppo della tecnologia dei microprocessori e l’investimento in nuove applicazioni industriali di tecnologie innovative. Le risorse, che ammontano complessivamente a 3,292 miliardi di euro, saranno destinate a sostenere, anche mediante la riconversione di siti industriali esistenti sul territorio nazionale e l’insediamento di nuovi stabilimenti, la crescita e lo sviluppo tecnologico della filiera nazionale dei semiconduttori, attraverso il rafforzamento e lo sviluppo delle competenze già presenti sul territorio nazionale e favorendo l’implementazione e lo sviluppo dei connessi ambiti produttivi, anche attraverso l’attrazione di nuovi investimenti, anche esteri, destinati alle imprese della relativa filiera.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta in beni immateriali 4.0: quando conviene effettuare l’investimento

Per le imprese che intendono effettuare investimenti in beni immateriali 4.0 è scattato il conto alla rovescia per beneficiare del relativo credito di imposta con aliquota agevolativa al 20%. Tale misura spetta per gli investimenti che saranno effettuati entro il 31 dicembre 2023 o per quelli che saranno completati entro il 30 giugno 2024 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2023 il relativo ordine sarà accettato dal venditore e saranno pagati acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione. Per i nuovi investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 (non prenotati nel 2023), secondo l’attuale disciplina, il beneficio si ridurrà al 15%. Quali valutazioni fare per massimizzare il beneficio?

Articolo originale –> Read More