Incentivi: è online il portale per trovare le agevolazioni della P.A.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che è online la versione aggiornata del portale incentivi.gov.it, il motore di ricerca gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione generale per gli incentivi alle imprese e realizzato con il supporto tecnico di Invitalia, che ha l’obiettivo di far conoscere i bandi, gli avvisi e gli altri strumenti di agevolazione attivati in tutta Italia agli aspiranti imprenditori, alle imprese nuove e a quelle già attive, ai liberi professionisti, agli enti e alle istituzioni. Le principali novità del sito, oltre alla nuova veste grafica, risiedono nel potenziamento degli strumenti di ricerca dell’incentivo più adatto alle proprie esigenze, attraverso l’implementazione di un assistente digitale che utilizza l’intelligenza artificiale e nella possibilità di inserire le agevolazioni di proprio interesse nella categoria “preferiti”, visualizzarle in un’agenda, confrontarle e ricevere dei suggerimenti sulla base delle ricerche effettuate.

Articolo originale –> Read More

Aiuti di Stato: pubblicate le FAQ

Il Ministero del Turismo ha pubblicato le faq alle risposte frequenti relative alle modalità applicative per la presentazione delle autocertificazioni attestanti l’importo complessivo degli aiuti fruiti oltre i massimali previsti dalla sezione 3.1 di cui alla Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final, recante «Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza da Covid-19. In particolare il Ministero a chiarito i dubbi su: accesso e autenticazione, dati del richiedente, requisiti, massimali e modalità di collocazione degli aiuti e convalida.

Articolo originale –> Read More

Reti pubbliche di comunicazione: emanate le linee di azione nei procedimenti amministrativi

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 280 del 30 novembre 2023, la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 novembre 2023 relativa alle linee di azione nei procedimenti amministrativi in materia di realizzazione di reti pubbliche di comunicazione relative agli interventi da realizzare per l’attuazione del PNRR. La direttiva, nel rispetto del riparto di competenze e funzioni tra i soggetti pubblici titolari di poteri di amministrazione attiva, mira ad assicurare l’imparzialità, il buon andamento e l’efficacia degli uffici pubblici istituzionalmente competenti al rilascio di provvedimenti e atti. I soggetti pubblici titolari di competenze di amministrazione attiva sono responsabili della proficua e leale collaborazione istituzionale e devono evitare l’adozione di atti o di comportamenti che possano determinare interruzioni o ritardi nella realizzazione delle reti pubbliche di comunicazione.

Articolo originale –> Read More