PNRR: la Commissione UE approva le nuove misure

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che sarà il Consiglio dell’Unione europea, il prossimo 8 dicembre, a confermare la decisione della Commissione Europea sulla nuova Council Implementing Decision (CID), che introduce una serie di misure di cui è titolare il Ministero, strategiche per il potenziamento del sistema produttivo. Le misure mirano a potenziare il settore delle imprese e a promuovere il “Made in Italy” attraverso un approccio strategico e mirato. Nelle prossime settimane saranno fornite maggiori informazioni sulla possibilità per le imprese di accedere a questi nuovi incentivi. Il Ministero è infatti al lavoro per l’emanazione delle norme di legge (per Transizione 5.0) e dei decreti ministeriali, cui seguiranno i nuovi bandi per le altre misure.

Articolo originale –> Read More

Voucher consulenza in innovazione: disposta la chiusura dello sportello

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto con decreto direttoriale del 29 novembre 2023, per intervenuto esaurimento delle risorse disponibili, ha disposto, con effetto dalle ore 19:00 del 29 novembre 2023, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni “Voucher consulenza in innovazione” da parte delle imprese e delle reti di impresa.

Articolo originale –> Read More

Contratti di sviluppo: incentivi al via dal 4 dicembre

Le imprese possono inviare richieste di finanziamento e contributi per i contratti di sviluppo utilizzando due nuovi sportelli. Il primo dedicato ai programmi di sviluppo industriale e ai programmi di sviluppo per la tutela ambientale, il secondo dedicato ai programmi di sviluppo di attività turistiche. L’apertura di questa doppia opportunità segue la chiusura del 22 novembre del precedente bando. Le domande di agevolazione devono essere presentate esclusivamente per via elettronica utilizzando la piattaforma informatica messa a disposizione dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia, soggetto gestore dello strumento agevolativo, nell’apposita sezione dedicata ai contratti di sviluppo del sito internet www.invitalia.it.

Articolo originale –> Read More