Agenzie di viaggio e tour operator: l’OK dell’Europa alle misure di sostegno

Il Ministero del Turismo comunica che in data 24 novembre 2023, la Commissione Europea ha adottato la Decisione C (2023) 7990 Final, con cui ha comunicato di ritenere la misura di sostegno in favore delle Agenzie di viaggio e dei Tour Operator compatibile con il mercato interno ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 2, lettera b), del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea.

Articolo originale –> Read More

Pesca e acquacoltura: in arrivo 10 milioni di euro a sostegno della crisi economica generata dal granchio blu

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha pubblicato il decreto n. 628456 del 13 novembre 2023 con cui definisce i criteri e le modalità di utilizzazione del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura. Al fine di garantire lo sviluppo ed il sostegno della filiera del settore della pesca e dell’acquacoltura, per contenere gli effetti della crisi economica generata dalla prolificazione della specie granchio blu (Callinectes sapidus e portunus segnis), destina 10 milioni di euro in favore dei Consorzi, delle cooperative, delle imprese della pesca e dell’acquacoltura. Le agevolazioni sono destinate al riconoscimento delle spese sostenute per la semina, il ripopolamento e l’acquisto di strutture fisse e mobili istallate per la protezione degli allevamenti. Le imprese interessate presenteranno al Ministero la relativa richiesta, nelle modalità ed entro i termini comunicati con Circolare che sarà emanata dal Ministero.

Articolo originale –> Read More

Crisi energetica: richiesta la proroga delle misure di emergenza

La Commissione Europea informa che ha proposto al Consiglio di prorogare diverse misure di emergenza dell’UE introdotte lo scorso anno per affrontare la crisi energetica. La proroga di altri 12 mesi fornirà un’ulteriore salvaguardia visto che i mercati mondiali dell’energia rimangono allo stato attuale ancora difficili. Rafforzare la resilienza del mercato, nel contempo accelerando la transizione all’energia pulita e garantendo un approvvigionamento energetico sicuro, rimane una priorità assoluta della Commissione, dato che la stagione di riscaldamento è ormai iniziata nella maggior parte d’Europa.

Articolo originale –> Read More

Filiera idrogeno rinnovabile: al via le domande

Dalle ore 10.00 del 29 novembre 2023 alle ore 10.00 del 12 gennaio 2024 sarà possibile presentare sulla piattaforma di Invitalia le domande per l’incentivo “Filiera idrogeno rinnovabile”, che sostiene lo sviluppo della filiera dei componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile, inclusi i componenti per gli elettrolizzatori. La misura prevede agevolazioni che saranno concesse nella forma di contributo a fondo perduto ed è finanziata con 100 milioni di euro nell’ambito delle risorse messe a diposizione dal PNRR (Misura 5.2 “Idrogeno”). Essa è rivolta alle imprese di qualsiasi dimensione in tutta Italia. Il 40% delle risorse è riservato alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Articolo originale –> Read More

Voucher per consulenza in innovazione: dal 29 novembre l’invio delle domande

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ricorda che dal 29 novembre le imprese e le reti di impresa potranno inviare le domande per accedere al “Voucher per consulenza in innovazione”. Il “Voucher per consulenza in innovazione”, misura del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, prevede un contributo alle spese effettuate dalle imprese per progetti di innovazione e trasformazione tecnologica e digitale, a fronte di prestazioni di consulenza rese da un manager dell’innovazione qualificato o da una società iscritti nell’apposito elenco costituito dal MIMIT.

Articolo originale –> Read More

Il decreto energia è legge

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2023 la legge 27 novembre 2023, n. 169 recante misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio. Gli interventi in essa contenuti mirano a contrastare gli effetti del caro energia e a dare sostegno a famiglie e imprese. La legge entra in vigore il 29 novembre 2023.

Articolo originale –> Read More

Bonus colonnine, domande entro il 30 novembre

Imprese e professionisti hanno tempo fino al 30 novembre 2023 per presentare le domande per accedere ai contributi messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per l’installazione di colonnine elettriche. Ciascun soggetto può inviare una sola domanda. Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione. Le infrastrutture di ricarica devono essere installate/collocate in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari al momento dell’installazione e per i successivi 5 anni dall’erogazione del contributo.

Articolo originale –> Read More

Bonus edilizi e superbonus: le ultime scadenze del 2023

Con la fine dell’anno giungeranno a scadenza diversi bonus edilizi. Uscirà di scena, tranne che per alcune eccezioni, il superbonus sia nella versione 110% che 90%. Con il 2023 termineranno la loro corsa anche il bonus acqua potabile e la detrazione Irpef del 50% dell’IVA pagata per l’acquisto di immobili residenziali di classe energetica A o B. Per il bonus mobili, fino al 31 dicembre 2023 resterà in vigore il plafond di spesa di 8.000 euro: dal 1° gennaio 2024, a meno di modifiche future, il tetto massimo di spesa agevolabile scenderà a 5.000 euro. Nessuna modifica in vista invece per il bonus ristrutturazione rafforzato al 50%, l’ecobonus “ordinario”, il sisma bonus “ordinario” (anche acquisti), il bonus verde e il bonus barriere architettoniche.

Articolo originale –> Read More