Comunità Energetiche: al via la diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili

La Commissione europea ha dato il via libera al decreto italiano di incentivazione alla diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Il decreto italiano è incentrato su due misure: una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa e un contributo a fondo perduto. I benefici previsti riguardano tutte le tecnologie rinnovabili, quali ad esempio il fotovoltaico, l’eolico, l’idroelettrico e le biomasse. Per le CER, i destinatari del provvedimento possono essere gruppi di cittadini, condomìni, piccole e medie imprese, ma anche enti locali, cooperative, associazioni ed enti religiosi.

Articolo originale –> Read More

Innovation Network: entro il 6 dicembre la presentazione delle domande

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso del 22 novembre 2023, prot. n. 0031101/23, che stabilisce le modalità per la presentazione delle domande per il supporto ai progetti di sviluppo delle startup coinvolte in programmi di accelerazione degli operatori qualificatisi nell’ambito dell’Innovation Network del Ministero del Turismo e i relativi Allegati. Le startup che intendono candidarsi dovranno trasmettere l’Allegato 2 e l’Allegato 3, debitamente compilati e firmati digitalmente, entro e non oltre le ore 12:00 del 6 dicembre 2023, all’indirizzo PEC stabilito.

Articolo originale –> Read More

Marchi+: chiusa la procedura telematica di presentazione delle domande

A seguito dell’esaurimento della dotazione finanziaria messa a disposizione dal Bando, pari a 2 milioni di euro, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto la chiusura della procedura telematica per la presentazione delle domande di contributo relativa alla misura Marchi+ per l’annualità 2023.

Articolo originale –> Read More