Contratti di sviluppo: disposta la chiusura e la riapertura dei termini di presentazione delle domande

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 272 del 21 novembre 2023 il decreto 15 novembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha disposto dalle ore 12.00 del giorno 22 novembre 2023 la chiusura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazioni a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo. Inoltre, lo stesso decreto stabilisce che, a partire dalle ore 12.00 del giorno 4 dicembre 2023 dispone la riapertura dei termini di presentazione delle domande di agevolazione a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo, attraverso due distinti sportelli agevolativi dedicati, il primo, ai programmi di sviluppo industriale e ai programmi di sviluppo per la tutela ambientale e il secondo ai programmi di sviluppo di attività turistiche.

Articolo originale –> Read More

Sea Modal Shift: stabilite modalità e le procedure per l’attuazione degli interventi

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 272 del 21 novembre 2023, il decreto 11 ottobre 2023, n. 166 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che dispone il Regolamento recante l’individuazione dei beneficiari, la commisurazione degli aiuti, le modalità e le procedure per l’attuazione degli interventi di cui all’articolo 1, comma 647, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 – «Sea Modal Shift». Il decreto entrerà in vigore il 6 dicembre 2023. La presentazione delle domande avverrà con la presentazione di una istanza al Ministero entro la data e secondo le modalità indicate in apposito decreto della Direzione generale. Le domande di ammissione saranno sottoposte, rispettando l’ordine cronologico di presentazione, a una istruttoria di ammissibilità, al fine di valutare la sussistenza di tutte le condizioni previste dal regolamento.

Articolo originale –> Read More

Aiuti di stato: proroga di 6 mesi per alcuni strumenti di crisi previsti dal quadro temporaneo

La Commissione europea è impegnata nella graduale eliminazione degli strumenti specificamente connessi alla crisi presenti nel quadro temporaneo di crisi e transizione. Tuttavia, a seguito dell’incertezza e vulnerabilità ancora presente nel mercato, in particolare in quello energetico, il 20 novembre 2023, la Commissione ha adottato una modifica del quadro temporaneo di crisi e transizione in materia di aiuti di Stato al fine di prorogare di sei mesi le disposizioni che consentono agli Stati membri di concedere aiuti di importo limitato (sezione 2.1 del quadro) e aiuti destinati a compensare i prezzi elevati dell’energia (sezione 2.4 del quadro).

Articolo originale –> Read More

Idrogeno rinnovabile: domande di agevolazione dal 29 novembre

Investimenti per lo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile. Sono previste agevolazioni, sotto forma di contributi, dal bando del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del PNRR. Le proposte possono essere presentate da imprese di tutte le dimensioni e devono avere ad oggetto progetti di investimento produttivo, comprensivi di eventuali progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale e di formazione del personale. Le risorse complessivamente disponibili ammontano a 100 milioni di euro, di cui almeno il 40% destinato ad investimenti nelle Regioni del Sud. Le domande di agevolazione possono essere presentate esclusivamente on line sul sito di Invitalia dal 29 novembre 2023 al 12 gennaio 2024.

Articolo originale –> Read More