Alluvione in Emilia-Romagna: ampliata l’operatività dei Ristori riservati alle imprese colpite

A partire da domani 21 novembre alle ore 9:00, saranno attive una nuova misura e importanti innovazioni a valere sui Ristori da 300 milioni di euro destinati alle imprese dell’Emilia-Romagna e territori limitrofi danneggiate dall’alluvione dello scorso maggio. Le novità sono state introdotte da SIMEST in piena sinergia con le indicazioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Le misure sono due in particolare: “ristoro fatturato”, di nuova istituzione e “ristoro danni” già presente. Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di contributo per ognuna delle misure di ristoro e l’erogazione avverrà nei 10 giorni successivi all’approvazione da parte del Comitato Agevolazioni, organo presieduto dal MAECI che amministra le risorse utilizzate per i ristori.

Articolo originale –> Read More

Operatori di rete locali: approvato il riparto finale deli indennizzi

Con decreto direttoriale del 20 novembre 2023, Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato il riparto finale delle somme residue degli indennizzi spettanti agli operatori di rete, titolari di diritto d’uso che, ai sensi della Road Map, hanno dismesso, nelle relative aree tecniche, le frequenze oggetto di rilascio obbligatorio e volontario, con l’indicazione delle ulteriori somme spettanti a titolo di indennizzo.

Articolo originale –> Read More

Bonus mobili: quanto conviene anticipare gli acquisti nel 2023

Fino al 31 dicembre 2023 l’ammontare di spesa ammesso al bonus mobili è pari a 8.000 euro. Dal 1° gennaio 2024, a meno di future modifiche, il limite di spesa detraibile si ridurrà a 5.000 euro. Inoltre, con la fine dell’anno terminerà la possibilità di beneficiare del bonus mobili per chi ha iniziato un intervento di ristrutturazione nel 2022. Quali valutazioni occorre fare per massimizzare il beneficio? Qual è la scelta più conveniente?

Articolo originale –> Read More