“lntellectual Property Award 2023”: pubblicato il bando rivolto ad Università ed Enti di ricerca

Al via l’edizione 2023 del concorso “Intellectual Property Award” riservato alle Università italiane, agli Enti pubblici di ricerca nazionali e agli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico titolari di brevetti, con l’obiettivo di incentivare l’innovazione e valorizzare la creatività degli inventori. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con NETVAL e Invitalia, invitano i soggetti proponenti titolari della domanda di brevetto di presentare le domande entro le 24 del 22 dicembre 2023. Sarà istituita un’apposita Commissione composta da esperti del settore, imprenditori e specialisti di proprietà industriale che selezionerà i migliori cinque brevetti per ciascun ambito tecnologico previsto nel bando. A ciascuno dei primi classificati dei sei ambiti tecnologici e ai premi speciali “Imprenditoria femminile” saranno conferiti 10mila euro cadauno da utilizzare per la valorizzazione dei brevetti stessi.

Articolo originale –> Read More

Transizione energetica: in arrivo 502 milioni di euro

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato il via libera ad uno stanziamento di risorse pari a 502 milioni di euro per promuovere, nel triennio 2024-2026, la ricerca e lo sviluppo di tecnologie energetiche innovative a zero emissioni di carbonio. Per l’attuazione del programma “Mission Innovation” è prevista la pubblicazione di bandi di gara ad hoc, rivolti agli organismi di ricerca e alle imprese, prevedendo per l’area nucleare la stipula di uno specifico accordo di programma tra ENEA e MASE. Infine, in considerazione della peculiarità del programma, volto a sostenere progetti di ricerca e sviluppo di tecnologie a livello pre-commerciale, particolare attenzione sarà dedicata al coinvolgimento del settore privato.

Articolo originale –> Read More

Horizon Europe: come presentare le domande

Ricerca e innovazione sono i temi del programma Horizon Europe per il periodo 2021-2027. Le imprese possono partecipare ai bandi attraverso la presentazione delle domande di finanziamento sul portale dell’Unione europea funding & tender portal. La Commissione europea ha messo a disposizione a supporto dei proponenti linee guida, manuali operativi e molta altra documentazione. Per partecipare ai bandi e usufruire dei finanziamenti europei é indispensabile consultare questi documenti. Come e dove reperirli?

Articolo originale –> Read More