Ricerca industriale e sviluppo sperimentale: in arrivo 473 milioni di euro per la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato il decreto che assegna oltre 473 milioni di euro alle imprese delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia che presentano progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo attraverso l’utilizzo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs). L’intervento, che prevede la concessione di finanziamenti agevolati e contributi diretti alla spesa, è rivolto a imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e ai Centri di ricerca. I finanziamenti agevolati a valere sul FRI sono concessi per una percentuale massima del 50% delle spese e dei costi ammissibili, con associato un finanziamento bancario di importo non inferiore al 20% delle spese. In caso di accesso da parte delle piccole e medie imprese alla maggiorazione del contributo alla spesa, il finanziamento agevolato è concesso al 40% delle spese e dei costi ammissibili.

Articolo originale –> Read More

Contratti di sviluppo: chiusura e riapertura termini presentazione domande

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto dalle ore 12.00 del giorno 22 novembre 2023 la chiusura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazioni a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo. A partire dalle ore 12.00 del giorno 4 dicembre 2023 dispone la riapertura dei termini di presentazione delle domande di agevolazione a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo, attraverso due distinti sportelli agevolativi dedicati, il primo, ai programmi di sviluppo industriale e ai programmi di sviluppo per la tutela ambientale e il secondo ai programmi di sviluppo di attività turistiche.

Articolo originale –> Read More

In vigore le disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione e in materia di immigrazione

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2023, la Legge 13 novembre 2023, n. 162 di Conversione con modificazioni, del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché materia di immigrazione. Tra le modifiche al decreto vi è la previsione che nella ZES unica possano essere istituite, in coerenza con gli obiettivi definiti dal Piano strategico della ZES unica, zone franche doganali. La legge entrerà in vigore il 17 novembre 2023.

Articolo originale –> Read More

Superbonus al 70% anche se si anticipa il pagamento dei lavori entro fine anno

Dal 1° gennaio 2024 il beneficio fiscale derivante dal superbonus diminuirà al 70%. Anche se il contribuente decidesse di anticipare il pagamento di lavori che sono da effettuare nel 2024, la percentuale di detrazione spettante non potrà essere del 110%. Ciò sia con riferimento ai casi in cui il contribuente intenda fruire dello sconto in fattura o della cessione del credito, sia con riferimento all’ipotesi in cui il contribuente fruisca della detrazione d’imposta.

Articolo originale –> Read More

Riforma degli incentivi: legge delega in vigore dal 30 novembre

La legge delega di riforma degli incentivi alle imprese e ai professionisti delega il governo a razionalizzare il sistema delle agevolazioni attraverso uno o più decreti legislativi da emanare entro ventiquattro mesi. La delega precisa che nel sistema degli incentivi saranno ricompresi gli incentivi di natura fiscale e che la qualifica di professionista non è di impedimento alla fruizione di specifiche misure agevolative, laddove previsto.

Articolo originale –> Read More