Fondo di solidarietà dell’UE: anticipati 94,7 milioni di euro all’Italia per le alluvioni in Emilia-Romagna

La Commissione Europea informa che ha adottato la decisione di concedere all’Italia un anticipo del valore di 94,7 milioni di euro a titolo del Fondo di solidarietà dell’Unione europea (FSUE) per alleggerire l’onere finanziario causato dalle devastanti alluvioni verificatesi in Emilia-Romagna nel maggio 2023. Il Fondo aiuterà le autorità italiane a ripristinare infrastrutture fondamentali, finanziare i servizi di soccorso, attuare misure per proteggere il patrimonio culturale della regione e finanziare operazioni generali di bonifica.

Articolo originale –> Read More

Aiuti Covid: entro il 31 dicembre l’autocertificazione attestante l’importo delle somme fruite oltre i massimali

Con il decreto del 21 settembre 2023, prot. 20852/23, il Ministero del Turismo indica le modalità di verifica del rispetto delle condizioni previste per la concessione degli aiuti e il conseguente recupero di quelli indebitamente percepiti in eccesso. In particolare il decreto prevede che i soggetti beneficiari degli aiuti, presentino al Ministero un’autocertificazione nella quale attestino l’importo complessivo degli aiuti fruiti oltre i massimali previsti dal «Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza da Covid-19». L’autocertificazione deve essere presentata entro il 31 dicembre 2023.

Articolo originale –> Read More

Bando DRG4Food: finanziamenti entro l’11 dicembre per tecnologie digitali nel settore agroalimentare

Il bando UE DRG4Food finanzia progetti per lo sviluppo e il testing di soluzioni digitali che utilizzano dati riguardanti il tracciamento alimentare, vale a dire la tracciabilità degli alimenti dall’azienda agricola alla tavola; l’alimentazione targetizzata, cioè le raccomandazioni dietetiche e nutrizionali mirate; le scelte alimentari dei consumatori, ovvero la cultura e la conoscenza dei consumatori sulle conseguenze delle loro scelte alimentari. Consorzi di imprese, start up, PMI, enti di ricerca e associazioni, sono chiamati a inviare le loro proposte entro l’11 dicembre. I progetti possono ricorrere a tecnologie abilitanti di base per le quali si va dall’IoT ai blockchain, dai dispositivi portatili e le app all’intelligenza artificiale.

Articolo originale –> Read More