Idrogeno green: in arrivo 100 milioni per nuovi investimenti in elettrolizzatori

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato l’avviso per selezionare progetti di investimento finalizzati alla creazione di stabilimenti per la produzione di elettrolizzatori, ovvero dispositivi in grado di produrre idrogeno dall’acqua senza emissioni di CO2 se alimentati con elettricità rinnovabile. La dotazione finanziaria complessiva della misura è pari a cento milioni di euro e le imprese interessate potranno presentare le proposte progettuali direttamente al MASE dal prossimo 11 dicembre fino al 26 gennaio 2024.

Articolo originale –> Read More

Aiuti di Stato: le principali misure adottate dall’Italia

“Il Quadro temporaneo di crisi e transizione in materia di aiuti di Stato e le principali misure adottate dall’Italia in sua applicazione” è il titolo del documento pubblicato il 13 novembre 2023 con cui Assonime illustra le principali novità introdotte dal Quadro temporaneo di crisi e transizione per gli aiuti di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’invasione della Russia contro l’Ucraina (TCTF), adottato dalla Commissione europea a marzo 2023 per consentire agli Stati membri di continuare a sostenere le imprese a fronte del perdurare della crisi causata dalla guerra.

Articolo originale –> Read More

DAB +: pubblicati i bandi per l’assegnazione diritti d’uso per le reti pianificate sui bacini di utenza locale

Il Ministero delle imprese e del made in Italy – Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali (DGSCERP), ha indetto una procedura per l’assegnazione ad operatori di rete di diritti d’uso di frequenze per il servizio di radiodiffusione sonora terrestre in tecnica digitale, di cui al PNAF-DAB. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 12 gennaio 2024. Le richieste di chiarimento inerenti la presente procedura di gara potranno essere formulate entro e non oltre il 20 novembre 2023 ed inoltrate all’indirizzo di posta elettronica dedicato.

Articolo originale –> Read More

Marchi+: in arrivo 2 milioni di euro per le micro, piccole e medie imprese

Dal 21 novembre apre lo sportello Marchi+, intervento promosso dal Ministero per sostenere le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero. La misura, promossa dal Ministero elle Imprese e del Made in Italy, ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro e prevede agevolazioni per la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso l’EUIPO – Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (Misura A) e quella dei marchi internazionali presso l’OMPI – Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (Misura B), attraverso l’acquisizione di servizi specialistici esterni. La misura è gestita da Unioncamere per conto del Ministero.

Articolo originale –> Read More

Sport bonus: domande per la seconda finestra 2023 entro il 16 novembre

Le imprese hanno poco tempo ancora per prenotare lo sport bonus. Successivamente, il Dipartimento per lo sport pubblicherà l’elenco dei soggetti ammessi a fruire del credito d’imposta, i quali dovranno effettuare entro dieci giorni l’erogazione liberale in denaro per interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia di impianti sportivi pubblici, nonché per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche. I soggetti beneficiari dell’erogazione devono essere proprietari o concessionari dell’impianto sportivo pubblico. Quali sono i casi di revoca del credito d’imposta?

Articolo originale –> Read More

Acquisto di case ad alta efficienza energetica: quanto conviene la detrazione IRPEF del 50% dell’IVA

Fino al 31 dicembre 2023, salvo future proroghe, per gli acquisti di abitazioni di classe energetica A o B è possibile fruire della detrazione IRPEF 50% dell’IVA dovuta sul corrispettivo d’acquisto dell’unità immobiliare. La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo, a decorrere dal periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi di imposta successivi. Ai fini del sostenimento della spesa, opera il principio di cassa: sono quindi agevolati soltanto i pagamenti dell’IVA avvenuti nel periodo di imposta 2023. La detrazione può essere cumulata con la detrazione Irpef 50% per l’acquisto di abitazioni ristrutturate. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More