Impianti agrivoltaici: approvato il regime italiano da 1,7 miliardi di euro

La Commissione europea ha approvato, un regime italiano per sostenere gli impianti agrivoltaici. La misura rientra nella strategia italiana per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e aumentare la quota di energie rinnovabili, in linea con gli obiettivi strategici dell’UE relativi al Green Deal europeo. Questo regime da 1,7 miliardi di euro parzialmente finanziato dal dispositivo per la ripresa e la resilienza, consente all’Italia di sostenere un uso più efficiente dei terreni combinando l’agricoltura con la produzione di energia rinnovabile. I progetti saranno selezionati mediante una procedura di gara competitiva trasparente e non discriminatoria, in cui i beneficiari concorreranno per l’importo più basso della tariffa di incentivazione necessaria per la realizzazione di un singolo progetto. Per beneficiare del regime, i beneficiari devono diventare operativi prima del 30 giugno 2026.

Articolo originale –> Read More

Copertura mutualistica 2019 e 2020: prorogata la presentazione delle domande

Prorogato al 31 gennaio 2024, il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno inerenti alle integrazioni delle quote di adesione alla copertura mutualistica – Annualità 2019 e 2020. A stabilirlo il decreto 29 settembre 2023 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 262 del 9 novembre 2023.

Articolo originale –> Read More

Studi professionali: necessario bonus digitalizzazione e nuove risorse per sostenerne l’economia e le attività

In audizione presso le Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato, Confprofessioni presieduta da Gaetano Stella, avanza la richiesta di incentivi per favorire gli investimenti tecnologici degli studi. Servono risorse per sostenere le attività professionali e le delega fiscale è in ritardo sulle aggregazioni. Bene le modifiche sull’Iscro e la previsione dell’ammortizzatore sociale per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata Inps, nato e progettato presso la Consulta del lavoro autonomo del Cnel.

Articolo originale –> Read More

Fondo innovazione: pubblicate le FAQ relative all’intervento a sostegno della produttività in agricoltura

La domanda per agevolare la presentazione delle domande relative alle agevolazione degli investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti, può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2023, data di apertura dello sportello telematico. ISMEA oltre a pubblicare i fac-simili dei documenti delle istanza da presentare, per agevolare i soggetti interessati ha pubblicato le FAQ dove vengono approfonditi diversi argomenti relativi alla compilazione della domanda.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta sulla microelettronica: istruzioni per le imprese che vogliono investire

Il credito d’imposta a favore di tutte le imprese che effettuano investimenti in progetti di ricerca e sviluppo relativi al settore della microelettronica e dei semiconduttori presenta numerosi punti di contatto rispetto al “classico” credito per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione. Per entrambi vige l’obbligo di certificare l’effettivo sostenimento delle spese agevolate e la loro corrispondenza alla documentazione contabile predisposta dall’impresa beneficiaria; nonché la facoltà di richiedere la certificazione delle attività di ricerca e sviluppo. Tuttavia, un’impresa può scegliere per quale dei due crediti d’imposta fare domanda attraverso una semplice analisi di convenienza economica. Come fare?

Articolo originale –> Read More