Attività professionale: i bandi attivi a sostegno dei commercialisti

Presso la Cassa Dottori Commercialisti sono ancora aperti due bandi a supporto dell’attività professionale a disposizione dei propri iscritti e finalizzati a supportarne la crescita professionale. In particolare: il Bando per supporto all’attività professionale nelle fasi di aggregazione e il Bando per l’acquisto o leasing finanziario di beni e/o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività professionale. Le domande, in entrambi i bandi, dovranno essere presentate esclusivamente utilizzando il servizio online (AGP o CAB) disponibile dall’1 dicembre 2023 ed entro il termine del 15 marzo 2024.

Articolo originale –> Read More

Decreto alluvioni: nuova proroga per la presentazione delle domande di contributo per esercenti attività turistiche, ricettive e di ristorazione

Per soddisfare le nuove richieste da parte delle Associazioni di Categoria di proroga del termine di presentazione della domanda per i contributi in favore delle imprese esercenti attività turistiche e ricettive, nonché di ristorazione, situate nei territori interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, Il Ministero del Turismo, al fine di permettere il caricamento della documentazione completa inerente alle istanze, ha ritenuto necessario prorogare nuovamente il termine ultimo di presentazione delle stesse. Le domande potranno quindi essere presentate dalle ore 15.00 di venerdì 20 ottobre 2023 fino alle ore 12.00 di lunedì 13 novembre 2023, utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica.

Articolo originale –> Read More

Disegni+: chiuso lo sportello per la presentazione delle domande

In conseguenza dell’esaurimento delle risorse disponibili, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto, a partire dal giorno 8 novembre 2023, la presentazione delle domande di agevolazione di Disegni+, misura promossa dal Ministero per sostenere la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale e la capacità innovativa e competitiva delle micro, piccole e medie imprese, tramite la procedura informatica relative alla misura.

Articolo originale –> Read More

Bonus sociali: quali sono le novità a favore delle famiglie

Il disegno di legge di Bilancio contiene alcune novità che riguardano i nuclei familiari in difficoltà e determinate categorie di possessori di immobili. per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024 un contributo straordinario ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico con le medesime modalità di cui all’art. 3, c. 1, D.L. n. 34/2023. Per accedere ai benefici il cittadino/nucleo familiare deve risultare in condizione di disagio economico. Oltre ai bonus sociali, il disegno di legge di bilancio proroga altresì al 31 dicembre 2024 i termini per accedere al fondo prima casa. Quali sono i requisiti per beneficiare delle agevolazioni?

Articolo originale –> Read More