Strategia nazionale di specializzazione intelligente: disciplinate le procedure per la concessione ed erogazione di agevolazioni

Con il decreto 14 settembre 2023 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2 novembre 2023), il Ministero delle Imprese e del Made in Italy disciplina le procedure per la concessione ed erogazione di agevolazioni, in forma di contributi alla spesa e finanziamenti agevolati, per il sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo, coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente ovvero finalizzati a individuare traiettorie tecnologiche e applicative evolutive della stessa.

Articolo originale –> Read More

Settore automotive: sospeso il termine di presentazione delle domande di agevolazione per il Mezzogiorno

Il Ministero elle Imprese e del Made in Italy, con decreto del 2 novembre 2023, ha disposto, a partire dalle ore 10.00 del 2 novembre, la sospensione dei termini di presentazione delle domande di agevolazione a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo nel settore automotive da realizzare nei territori delle regioni di: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Il provvedimento è stato preso a seguito dell’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie.

Articolo originale –> Read More

Bando Disegni+ 2023: come presentare le domande

La procedura informatica per la presentazione delle domande di partecipazione sarà attiva a partire dalle ore 9.30 del 7 novembre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a 10 milioni di euro. Le domande possono essere presentate da micro, piccole e medie imprese titolari di un disegno/modello registrato presso UIBM, EUIPO o OMPI (con l’Italia tra i paesi designati) a decorrere dal 1° gennaio 2021 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità. Può essere agevolata soltanto una domanda per impresa. Qual è la percentuale dei contributi e quale il loro importo massimo?

Articolo originale –> Read More

Sicurezza Nazionale: al via il finanziamento dei progetti funzionali

Il decreto 28 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che disciplina degli interventi di cui alla legge 24 dicembre 1985, n.808, per il finanziamento dei progetti funzionali alle esigenze di sicurezza nazionale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 255 del 31 ottobre 2023. Con decreto del direttore generale per la riconversione industriale e le grandi filiere produttive sarà predisposto presso il Ministero uno sportello per la presentazione delle domande di finanziamento. Con lo stesso decreto saranno definite: le modalità di presentazione delle domande di finanziamento ed i contenuti delle proposte progettuali; le modalità di applicazione dei criteri di valutazione; le modalità di calcolo dei costi ammissibili; le percentuali di finanziamento dei costi del progetto; le modalità di gestione e monitoraggio delle fasi di realizzazione dei progetti.

Articolo originale –> Read More

Commercialisti, in aumento il Contributo annuale al CNDCEC

La quota di contribuzione dovuta da tutti gli iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale è stata determinata in 50 euro per i professionisti iscritti all’Albo e Elenco speciale che al 31 dicembre 2022 non abbiano compiuto i 36 anni; 150 euro per tutti gli altri iscritti. A 150 euro è fissata anche la quota del contributo annuale dovuto dalle società tra professionisti. Lo ha reso noto il CNDCEC con l’informativa n. 135 del 31 ottobre 2023.

Articolo originale –> Read More