Decreto alluvioni: prorogato il termine di presentazione delle domande di contributo per esercenti attività turistiche, ricettive e di ristorazione

A seguito della richiesta da parte delle Associazioni di Categoria di proroga del termine di presentazione della domanda per i contributi in favore delle imprese esercenti attività turistiche e ricettive, nonché di ristorazione, situate nei territori interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, Il Ministero del Turismo, al fine di permettere il caricamento della documentazione completa inerente alle istanze, ha ritenuto necessario prorogare il termine ultimo di presentazione delle stesse. Le domande potranno quindi essere presentate dalle ore 15.00 di venerdì 20 ottobre 2023 fino alle ore 16.00 di venerdì 10 novembre 2023, utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica.

Articolo originale –> Read More

PNRR: al via la presentazione di Piani di investimento produttivo per la produzione di idrogeno rinnovabile

Pubblicato l’Avviso Pubblico, 31 ottobre 2023, n. 492 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finalizzato al finanziamento di Piani di investimento produttivo finalizzati allo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile, ivi inclusi componenti per gli elettrolizzatori comprensivi di eventuali progetti connessi di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale e di formazione del personale. L’Avviso è rivolto alle imprese di tutte le dimensioni ed ha una dotazione complessiva pari a 100.000.000 di euro. Le agevolazioni saranno concesse nella forma di contributo a fondo perduto. Le imprese interessate potranno presentare le proposte progettuali ad Invitalia, soggetto gestore della misura, dal prossimo 29 novembre fino al 12 gennaio 2024.

Articolo originale –> Read More

Tax credit librerie: nuovo termine di scadenza all’8 novembre

È possibile presentare domanda per il riconoscimento del tax credit librerie, riferita all’anno 2022, fino al nuovo termine di scadenza fissato all’8 novembre 2023 alle ore 13:00. Lo ha reso noto un avviso della Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura.

Articolo originale –> Read More

Tecnologie digitali: contributi UE alle imprese per progetti innovativi in IA e robotica

Consorzi di imprese, centri di ricerca ed altri enti possono finanziare i loro progetti innovativi per lo sviluppo di nuove tecnologie attinenti all’intelligenza artificiale e alla robotica. Dal 15 novembre si aprono tre bandi nell’ambito del Cluster 4 del Programma Horizon Europe, con scadenza il 19 marzo 2024. Possono partecipare alla call in esame le Università, Centri di Ricerca pubblico-privati, Grandi imprese, Industrie, Pubbliche Amministrazioni, Associazioni. Viene altresì incoraggiata la partecipazione di Piccole Medie Imprese ad alto valore tecnologico. Quali sono le percentuali di contributo e come presentare le domande?

Articolo originale –> Read More

Nuova Sabatini, Garanzia SACE e crediti d’imposta: le novità in arrivo per le imprese

In arrivo un variegato pacchetto di interventi a sostegno delle imprese. Tra le principali misure, la nuova garanzia SACE per gli investimenti green, che sarà in vigore fino al 2029, i prestiti cambiari a favore delle PMI agricole operanti nel settore ortofrutticolo e il rifinanziamento della Nuova Sabatini e dei contratti di sviluppo. Definito poi lo stanziamento per il credito d’imposta per la ZES unica del Mezzogiorno, che sarà concesso sugli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2024. Vengono inoltre fissati nuovi criteri per l’erogazione dei contributi a sostegno del settore dell’editoria e dell’informazione.

Articolo originale –> Read More