Amministrazioni straordinarie: riapertura dei termini per la presentazione di candidature

In merito all’elenco dei candidati per la presidenza dei Comitati di sorveglianza nelle procedure di amministrazione straordinaria, i soggetti interessati possono presentare, attraverso la piattaforma dedicata disponibile sul sito web del Ministero, la propria dichiarazione di disponibilità ai fini dell’inserimento nell’elenco di professionisti idonei a ricoprire l’incarico di Presidente dei Comitati di sorveglianza, di cui alla Direttiva dell’11 maggio 2023 successivamente modificata con Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy del 16 ottobre 2023, corredata del curriculum vitae.

Articolo originale –> Read More

Società con misure di prevenzione: l’adozione del Modello 231

Il documento d ricerca “Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/2001 nelle società sottoposte a misure di prevenzione CAM” realizzato dalla apposita Commissione di studio del Consiglio nazionale dei commercialisti presieduta da Camilla Zanichelli, ha esaminato il tema con lo sguardo dei professionisti a vario titolo coinvolti nelle procedure in oggetto: amministratori giudiziari, consulenti incaricati della redazione del modello, organismi di vigilanza.

Articolo originale –> Read More

Contratti di sviluppo: modifiche alla disciplina attuativa

E’ in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, il Decreto ministeriale 14 settembre 2023 riguardante modifiche alla disciplina attuativa dei contratti di sviluppo. I progetti di investimento devono soddisfare almeno una delle condizioni indicate tra cui che il progetto comporti un aumento della protezione ambientale delle attività del beneficiario al di là delle norme dell’Unione in vigore, indipendentemente dalla presenza di norme nazionali obbligatorie più rigorose delle norme dell’Unione.

Articolo originale –> Read More

Registro delle Imprese: in G.U. le specifiche tecniche aggiornate

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto direttoriale del 18 ottobre 2023 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 ottobre 2023 n. 252 ha aggiornato le specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all’ufficio del registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico. Le specifiche tecniche acquistano efficacia con decorrenza dal 14 novembre 2023.

Articolo originale –> Read More

Contributi per progetti di R&S e innovazione nel Mezzogiorno: a quali condizioni

Secondo il Decreto ministeriale del 14 settembre 2023 riguardante la disciplina per la concessione di contributi e finanziamenti agevolati a valere sul FRI, in favore di progetti di R&S e innovazione realizzati nelle Regioni del Mezzogiorno, i progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali, nell’ambito delle aree tematiche e delle traiettorie di sviluppo definite dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente ovvero nell’ambito di altre aree tematiche e traiettorie di sviluppo non rientranti nella predetta Strategia, al fine di contribuire ad alimentare il processo di scoperta imprenditoriale e il conseguente adattamento evolutivo della stessa.

Articolo originale –> Read More

Simest: quali sono i contributi per le imprese esportatrici danneggiate dall’alluvione

A partire dal 21 novembre Simest sostiene le imprese esportatrici delle aree colpite dalle alluvioni dello scorso maggio per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza. La misura, che prevede contributi a fondo perduto a copertura delle perdite di reddito, sarà aperta a tutte le imprese ad esclusione di quelle operanti nei settori dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca. Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda e l’erogazione del contributo avverrà nei dieci giorni successivi all’approvazione della richiesta. Resta attiva la misura degli indennizzi per danni materiali diretti, che Simest aggiorna con nuovi termini e condizioni, sempre a partire dal 21 novembre. Quali sono i requisiti che le imprese debbono avere per poter inoltrare le domande?

Articolo originale –> Read More