Piattaforme online di dimensioni molto grandi: relazioni di trasparenza entro il 6 novembre

Le piattaforme online e i motori di ricerca online di dimensioni molto grandi devono pubblicare le relazioni di trasparenza per la prima volta entro il 6 novembre, dopo la loro designazione avvenuta il 25 aprile, e dovranno rifarlo ogni sei mesi. Lo ha ricordato la Commissione Europea con un comunicato stampa del 26 ottobre 2023, con cui ha ricordato che le piattaforme con meno di 45 milioni di utenti e servizi intermediari dovranno anch’esse pubblicare relazioni annuali di trasparenza dal momento in cui il regolamento sui servizi digitali comincerà ad applicarsi anche a loro, nel febbraio 2024.

Articolo originale –> Read More

Lotta alla Contraffazione, insediato il nuovo Consiglio Nazionale

Si è insediato il nuovo Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS), l’organismo interministeriale istituito presso il Mimit che ha l’obiettivo di indirizzare, promuovere e coordinare le azioni di valorizzazione e difesa della Proprietà Industriale dalla concorrenza di operatori economici sleali. Assumendone la presidenza e chiamando a farne parte, quale rappresentante del Ministero, il Viceministro delegato alla lotta alla contraffazione, Valentino Valentini, il ministro Urso ha inteso dare un segnale chiaro dell’azione del Mimit a sostegno delle imprese italiane che vedono sempre più spesso insidiati dalla contraffazione i propri asset immateriali e i propri brand rappresentativi del Made in Italy nel mercato globale.

Articolo originale –> Read More

Riforma degli incentivi: cosa cambia per imprese e professionisti

La Camera dei Deputati, nella seduta del 25 ottobre, ha licenziato in via definitiva il disegno di legge delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese. Obiettivo del provvedimento è di razionalizzare il complesso delle norme vigenti in tema di agevolazioni alle imprese, per garantirne una migliore pianificazione e attuazione. Con una modifica intervenuta durante l’iter parlamentare, è stato precisato che la revisione dovrà includere anche gli incentivi alle imprese aventi natura fiscale. Il Governo avrà ventiquattro mesi di tempo per l’emanazione di uno o più decreti legislativi per definire il nuovo quadro organico degli incentivi alle imprese.

Articolo originale –> Read More