Brevetti+: al via dal 24 ottobre la presentazione delle domande

Dal 24 ottobre le micro, piccole e medie imprese italiane che intendono valorizzare i brevetti più attuali e i migliori progetti derivanti da percorsi di ricerca pubblica o privata, possono presentare le domande di contributo per la misura agevolativa Brevetti+, iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Brevetti+ ha una dotazione di 20 milioni di euro. Le agevolazioni verranno erogate sotto forma di contributo a fondo perduto per un importo massimo 140.000 euro che non potrà comunque superare l’80% dei costi ammissibili. Invitalia (soggetto gestore) valuterà le domande pervenute in base all’ordine di arrivo.

Articolo originale –> Read More

Decreto alluvioni: presentazione delle domande fino al 6 novembre

Il Ministero del turismo, con avviso n. 27117/23 del 20 ottobre 2023, comunica che le imprese esercenti attività turistiche e ricettive, nonché di ristorazione, situate nei territori interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, potranno presentare le domande di contributo a partire dalle ore 15:00 di venerdì 20 ottobre 2023 e fino alle ore 18:00 di lunedì 6 novembre 2023, utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica, accessibile tramite SPID/CIE.

Articolo originale –> Read More

Transizione 4.0: disposta la chiusura dello sportello

In considerazione dell’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie per l’accesso alle agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da piccole e medie imprese localizzate nei territori delle regioni meno sviluppate, rispettosi dei principi e della disciplina in materia di tutela dell’ambiente e coerenti con il piano Transizione 4.0, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto, con effetto dal 19 ottobre 2023, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. Il decreto 18 ottobre 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 248 del 23 ottobre 2023.

Articolo originale –> Read More

Voucher per consulenza in innovazione: quanto conviene alle PMI?

Dal 26 ottobre 2023 apre lo sportello per la compilazione delle domande per la misura “Voucher per consulenza in innovazione”. L’intervento mette a disposizione delle PMI e reti di impresa contributi per l’acquisto di consulenze specialistiche, da manager o da una società di consulenza iscritti nell’apposito elenco costituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, finalizzate al miglioramento dei processi di trasformazione tecnologica e digitale, in ottica 4.0, e dei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa. L’invio vero e proprio delle domande sarà possibile dal 29 novembre 2023. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More