PMI: al via il sostegno alla trasformazione tecnologica e digitale

Il Voucher per consulenza in innovazione per le piccole e medie imprese la misura, che intende sostenere la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa che operano sul territorio nazionale, consiste in un contributo alle spese effettuate dalle imprese a fronte delle prestazioni di consulenza rese da un manager dell’innovazione qualificato o da una società di consulenza iscritti nell’apposito elenco costituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I soggetti che intendono fare richiesta per gli incentivi dovranno compilare le domande dal 26 ottobre al 23 novembre 2023 esclusivamente tramite la procedura informatica dedicata. Solo a partire dal 29 novembre 2023 le imprese e le reti di impresa che hanno compilato le domande precedentemente potranno procedere con l’invio delle istanze di agevolazione.

Articolo originale –> Read More

Voucher per consulenza in innovazione: definiti l’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza

Con la pubblicazione del decreto 19 ottobre 2023 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy definisce l’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza istituito sulla base delle istanze correttamente compilate e presentate nell’ambito dello sportello disciplinato dal decreto direttoriale 13 giugno 2023. L’elenco è consultabile per non più di quaranta (40) giorni sulla piattaforma raggiungibile dalla sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero esclusivamente dai soggetti che intendono presentare istanza di agevolazioni e che, a tal fine, effettuano l’accesso alla piattaforma. L’elenco è costituito e valido per le sole finalità di sostegno delle imprese.

Articolo originale –> Read More

Nuova Sabatini: ulteriori risorse per gli investimenti di micro, piccole e medie imprese

Rifinanziata la Nuova Sabatini. Per garantirne l’operatività per tutto il 2023, il decreto Anticipi collegato alla legge di Bilancio 2024 assegna alla misura una dote di 50 milioni di euro. La Nuova Sabatini costituisce uno dei principali strumenti agevolativi nazionali e sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali. Dal 1° gennaio 2023 è operativa la Sabatini green, che prevede un contributo maggiorato per gli investimenti a basso impatto ambientale. Come presentare domanda?

Articolo originale –> Read More