Investimenti sostenibili 4.0: disposta la chiusura dello sportello

Il decreto direttoriale 18 ottobre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dispone dal 19 ottobre 2023, a seguito dell’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione in favore di programmi di investimento proposti da piccole e medie imprese conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico, coerente con il piano Transizione 4.0, con priorità per quelli in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione europea e per quelli destinati a favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare ovvero a migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa.

Articolo originale –> Read More

PMI agricole e della pesca: aperto il portale dedicato alla nuova garanzia per la produzione di energie rinnovabili

ISMEA comunica che è aperto il portale dedicato alla nuova garanzia destinata alle PMI agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili. Le domande di garanzia possono essere inoltrate per il tramite dei soggetti finanziatori attraverso il portale a partire dalle ore 12.00 del giorno 18 ottobre 2023 e fino al 12 dicembre 2023, fatta eccezione per i finanziamenti di importo superiore a 150.000,00 euro per i quali la prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il 15 novembre 2023, salvo successive proroghe.

Articolo originale –> Read More

Bando Brevetti +2023: come presentare le domande

Dal 24 ottobre 2023, le micro, piccole e medie imprese interessate possono presentare domanda di assegnazione dei contributi del bando Brevetti +2023. La misura finanzia l’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. È necessario che il brevetto sia in regola con il pagamento delle tasse di mantenimento in vita. La domanda deve essere compilata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. Le istanze saranno valutate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei fondi, pari a 20 milioni di euro.

Articolo originale –> Read More