CdM: sì al reshoring, no alle delocalizzazioni

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso si dichiara soddisfatto delle misure approvate nel Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2023. Sono state approvate infatti una serie di misure rilevanti per le imprese, a supporto diretto del sistema produttivo, di chi investe e chi produce in Italia, anche per favorire il “reshoring” con l’abbattimento del 50% delle imposte per le imprese che decidono di tornare in Italia dall’estero con i propri impianti di produzione. Viene inoltre previsto per le imprese fruitrici di tale incentivo l’obbligo di restituzione di quanto ricevuto ove delocalizzassero nuovamente le attività.

Articolo originale –> Read More

Interventi di sostegno alla nascita delle startup (2023-2024)

Interventi di sostegno alla nascita delle startup, che sono volti a valorizzare le competenze formate dagli incubatori certificati, attraverso misure che includono tanto servizi quanto contributi, per concorrere anche al raggiungimento di un’Europa più innovativa. Particolare attenzione sarà rivolta alle proposte imprenditoriali riguardanti applicazioni destinate alla tutela della salute umana, alla prevenzione, alla gestione delle emergenze, dei dati e delle informazioni, alla ripresa economica e all’irrobustimento del sistema a seguito di crisi sanitarie, come quella determinata dalla diffusione dell’epidemia del virus Covid 19, alle proposte imprenditoriali che operano in ambito “green”Gli Incubatori certificati selezionati si impegnano ad erogare servizi nell’ambito di un percorso completo di sostegno, dallo stimolo dell’attitudine della capacità imprenditoriale dei destinatari che propongono progetti innovativi, all’accompagnamento volto a trasformare un’idea innovativa in un progetto imprenditoriale concreto, fino al sostegno alla nascita della start up innovativa e alle sue prime fasi di attività.

 

Bonus affitto giovani sotto i 31 anni: quanto conviene

A favore dei giovani under 31 che vivono in una casa in affitto è prevista una detrazione fiscale specifica per i canoni di locazione pagati nel corso dell’anno. Il bonus spetta sia per l’affitto di un intero appartamento sia per l’affitto di una stanza all’interno di un immobile. L’immobile, o la porzione di immobile per cui si richiede il sostegno, deve costituire la residenza stabile del giovane, e non deve essere di proprietà dei familiari. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More