PMI: modificate le linee guida per l’amministrazione del Fondo di Garanzia

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con decreto del 2 agosto 2023, ha approvato le modifiche alle disposizioni operative per l’amministrazione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese e che le stesse saranno applicate a partire dal 13 ottobre 2023. Il documento definisce tra l’altro, le modalità di intervento del fondo e i requisiti di ammissibilità, le procedure per la concessione della garanzia, la modalità di gestione delle operazioni finanziarie garantite, le modalità di controllo della documentazione, la procedura di escussione della garanzia, le verifiche nei confronti del beneficiario finale, l’inefficacia della garanzia e la revoca della Garanzia. Le linee guida approfondiscono inoltre la disciplina dei fondi di garanzia per le PMI.

Articolo originale –> Read More

Fondo innovazione in agricoltura: in arrivo 75 milioni di euro

Gli interventi del Fondo per l’innovazione in agricoltura, per cui sono stati destinati 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025, sono volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti. Gli interventi saranno attuati con una procedura a sportello, previa pubblicazione di un avviso relativo all’apertura del portale dedicato alla ricezione delle domande e contenente le istruzioni operative.

Articolo originale –> Read More

Fondo unico Competitività – plafond Artigianato – riparazione mezzi sostenibili 2023

Supporto agli investimenti e sostegno all’accesso al credito delle MPMI artigiane (micro, piccole e medie imprese) finalizzati al miglioramento tecnologico del comparto dell’autoriparazione, all’uso e manutenzione dei trasporti sostenibili, attraverso l’acquisizione di nuove attrezzature e competenze per intervenire sulle nuove motorizzazioni (elettrico, ibrido ed idrogeno) e su mezzi di trasporto interconnessi

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese (MPMI), già in possesso dell’annotazione della qualifica artigiana sul Registro delle Imprese della CCIAA.

Le imprese devono risultare iscritte al Registro Imprese della CCIAA; avere almeno un’unità locale operativa attiva in Piemonte o dimostrarne la nuova attivazione in visura camerale alla conclusione del progetto; in possesso di codice ATECO primario o prevalente della/e sede/i di investimento incluso nel seguente elenco:

riparazione meccaniche di autoveicoli (Ateco 45.20.10);

riparazione di carrozzerie di autoveicoli (Ateco 45.20.20);

riparazione di impianti elettrici e di alimentazione per autoveicoli (Ateco 45.20.30);

riparazione e sostituzione di pneumatici per autoveicoli (Ateco 45.20.40);

manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori (inclusi i pneumatici) (Ateco 45.40.30);

riparazione e manutenzione di trattori agricoli (33.12.60);

riparazione di articoli sportivi (escluse le armi sportive) e attrezzature da campeggio incluse le biciclette (Ateco 95.29.02

Investimenti

Sono ammissibili gli interventi finalizzati alla realizzazione di progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e per le connesse necessità di scorte, di importo minimo pari a:

€ 25.000 per micro e piccole imprese;

€ 250.000 per le medie impreseData chiusura:

 

Sostegno alla internazionalizzazione delle imprese del territorio attraverso Progetti Integrati di Filiera (PIF) – Annualità 2023-2025

E’ in lavorazione la Misura che mira a consolidare la presenza competitiva e la proiezione internazionale di alcune filiere produttive piemontesi di eccellenza e che rappresenta per le imprese meno internazionalizzate, che necessitano di supporto conoscitivo e logistico, la possibilità di raggiungere e conquistare, grazie all’aggregazione strutturata e sinergica tra le imprese, maggiori spazi di mercato e nuovi mercati.

Ciascun PIF intende sviluppare le potenzialità dei settori, favorendo l’interazione tra gli attori della filiera produttiva e la sinergia tra differenti filiere e settori industriali. Le filiere interessate dai progetti sono prioritariamente quelle individuate in coerenza con la Strategia S3: Automotive &
Transportation, Aerospazio, Cleantech & Green Building, Tessile, Abbigliamento-Alta gamma-Design, Agroalimentare, Meccatronica, Salute e Benessere, ICT.
Ulteriori filiere produttive su cui attivare i relativi PIF potranno essere individuate a seguito di analisi sulla consistenza economica e propensione all’internazionalizzazione di tali filiere, nonché nell’ambito di consultazioni con il partenariato.

 

Investimenti sostenibili 4.0: al via le domande per ottenere le agevolazioni

Dalle ore 10.00 del 18 ottobre parte la corsa per accedere alle agevolazioni del bando investimenti sostenibili 4.0. Le PMI che hanno concluso correttamente la fase di compilazione delle domande possono procedere da tale data all’invio vero e proprio delle richieste. Ciascuna impresa può presentare una sola istanza, fatta salva la possibilità di presentarne una nuova in caso di rigetto dell’istanza in esito alla relativa istruttoria. Le domande saranno valutate sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione e prima dell’istruttoria saranno sottoposte a una verifica preliminare. Quale?

Articolo originale –> Read More

Sport bonus per erogazioni liberali: si apre la seconda finestra 2023

Dal 15 ottobre le imprese interessate possono presentare le domande di accesso alla seconda finestra 2023 dello sport bonus, il credito d’imposta per le erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche. Le istanze devono essere inoltrate entro il 14 novembre 2023 esclusivamente tramite la piattaforma dedicata agli avvisi e bandi del Dipartimento per lo Sport. Quali informazioni vanno riportate nella domanda?

Articolo originale –> Read More