Settore agroalimentare: riapertura dello sportello per i contratti di sviluppo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto direttoriale dell’11 ottobre 2023 ha disposto, a partire dalle ore 12.00 del giorno 20 ottobre 2023, la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazioni a valere sullo strumento dei contratti di sviluppo, concernenti il settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Articolo originale –> Read More

Tax credit videogiochi: dal 16 ottobre al via le domande

A partire dalle ore 10.00 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 23.59 del 22 dicembre 2023, potranno essere presentate, attraverso la piattaforma DGCOL, le richieste preventive di Tax Credit Videogiochi per l’anno 2023. Ai produttori di videogiochi spetta un credito d’imposta fino al 25% del costo eleggibile di produzione di videogiochi a cui è riconosciuta la nazionalità italiana, fino ad un massimo di 1 milione di euro annui per ciascuna impresa di produzione o per ciascun gruppo di imprese. Il beneficio è riconosciuto in base agli investimenti effettuati per la produzione di videogiochi che oltre ad avere la nazionalità italiana siano riconosciuti come opere di valore culturale e contribuiscano allo sviluppo della creatività italiana ed europea nei videogiochi attraverso elementi di qualità, originalità e innovazione tecnologica e artistica.

Articolo originale –> Read More

Agroalimentare: in arrivo 3milioni di euro per la valorizzazione del settore

Il decreto 4 agosto 2023 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste recante le misure volte alla concessione di contributi per le iniziative di rilievo locale, regionale o interregionale rivolte ad azioni di valorizzazione nel settore agricolo e agroalimentare è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 238 dell’11 agosto 2023. Le iniziative finanziate sono dirette a migliorare la conoscenza, favorire la divulgazione, garantire la salvaguardia e sostenere lo sviluppo del patrimonio agroalimentare, ittico e forestale italiano. Le iniziative ammesse a finanziamento, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda, riceveranno, nei limiti delle disponibilità stabilita per l’anno 2023 in 3.000.000,00 di euro, un contributo pari al 50% delle spese riconosciute ammissibili, da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 40.000 euro.

Articolo originale –> Read More

Delocalizzazione delle aziende: cosa prevede il decreto Asset

Il decreto Asset interviene su singoli aspetti di materie eterogenee e, fra le misure più apprezzate, rientra sicuramente il rafforzamento del contrasto alla delocalizzazione. Le grandi imprese che beneficiano di aiuti di Stato per l’effettuazione di investimenti produttivi si vedono aumentare da cinque a dieci anni la durata del periodo, successivo alla data di conclusione dell’iniziativa agevolata, durante il quale una eventuale delocalizzazione dell’attività interessata all’esterno dell’UE e dello Spazio economico europeo comporterà la decadenza del beneficio e l’irrogazione di una sanzione pari ad un importo da due a quattro volte l’importo dell’aiuto fruito.

Articolo originale –> Read More