Aiuti di Stato: approvato un regime italiano da 100 milioni di euro a sostegno della produzione di elettrolizzatori

La Commissione europea ha approvato un regime italiano da 100 milioni di euro a sostegno della produzione di elettrolizzatori per promuovere la transizione verso un’economia a zero emissioni nette, in linea con il piano industriale del Green Deal. L’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette. L’obiettivo del regime è lo sviluppo delle capacità di produrre attrezzature strategiche necessarie per la diversificazione delle fonti energetiche. La misura sarà aperta a tutti i settori, ad eccezione delle istituzioni finanziarie.

Articolo originale –> Read More

PNRR: l’Italia incassa la terza rata

La Commissione europea ha pagato 18,5 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti all’Italia grazie al conseguimento da parte dell’Italia dei 54 traguardi e obiettivi connessi alla terza rata. Tali traguardi e obiettivi comprendono diverse riforme fondamentali nei settori della concorrenza, della giustizia, dell’istruzione, del lavoro sommerso, della gestione delle risorse idriche e degli investimenti trasformativi nella digitalizzazione, in particolare per quanto riguarda la pubblica amministrazione e la cibersicurezza, le energie rinnovabili, le reti elettriche, le ferrovie, la ricerca, il turismo, la rigenerazione urbana e le politiche sociali.

Articolo originale –> Read More

Valorizzazione economica dei brevetti: quanto conviene con il bando Brevetti+ 2023?

Con il bando Brevetti+ 2023, le micro, piccole e medie imprese possono beneficiare di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Ogni impresa potrà ottenere un importo massimo complessivo di 140.000 euro. La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dal 24 ottobre 2023 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili, pari a 20 milioni di euro. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More

Bando ISI 2022: click day il 26 ottobre. Istruzioni per l’invio della domanda

Appuntamento al 26 ottobre con il click day del bando ISI 2022. La domanda può essere inviata da una sola persona di riferimento dell’impresa richiedente. Il percorso che porterà al click day si articola in diverse fasi. La prima, che prevede l’acquisizione di un link di accesso che andrà utilizzato nelle fasi successive, si apre il 9 ottobre. Dal 10 ottobre saranno disponibili gli indirizzi del portale del partecipante e del portale dell’amministratore, rispettivamente la persona che materialmente utilizza la procedura informatica di invio della domanda e il soggetto che ha il potere di annullare la registrazione dei partecipanti. Come prepararsi all’invio della domanda?

Articolo originale –> Read More