CBAM: avviata la prima fase transitoria per il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica informa che dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre 2025 è iniziata la prima fase transitoria del meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Carbon Boarder Adjustment Mechanism) dell’UE. L’obiettivo del periodo di transizione è raccogliere le informazioni e i dati utili sulle emissioni incorporate nelle merci, contribuendo alla definizione di una metodologia unica di monitoraggio, comunicazione e verifica per il periodo definitivo.

Articolo originale –> Read More

Veicoli elettrici: in arrivo 80 milioni per gli impianti di ricarica domestici per il biennio 2022-2023

Dal 19 ottobre al via gli incentivi per le colonnine di ricarica dedicate a privati e condomini. I contributi previsti sono pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica (come ad esempio colonnine o wall box). Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. Le risorse a disposizione per il 2022 e 2023 sono pari a 80 milioni di euro. Gli interessati potranno presentare la domanda tramite la piattaforma online che sarà gestita da Invitalia per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Le domande presentate saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di presentazione e il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell’istanza.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta per l’acquisto di carta: entro il 6 ottobre invio delle domande

Le imprese editrici di quotidiani e periodici hanno tempo fino al 6 ottobre 2023 per richiedere il credito d’imposta per le spese sostenute nell’anno 2022 per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa dei giornali quotidiani e dei periodici. L’elenco dei soggetti a cui è riconosciuto il credito d’imposta sarà pubblicato sul sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria. Qualora il totale dei crediti d’imposta richiesti risulti superiore alle risorse disponibili, pari a 60 milioni di euro, si procede alla ripartizione delle stesse tra i beneficiari, in misura proporzionale al credito di imposta richiesto.

Articolo originale –> Read More

Fondo prima casa giovani: garanzia all’80% fino al 31 dicembre

Il decreto Proroghe estende al 31 dicembre la possibilità di usufruire della garanzia dell’80% per l’acquisto della prima casa. Possono usufruire dell’agevolazione giovani di età inferiore a 36 anni e giovani coppie con ISEE non superiore a 40 mila euro annui. Per accedere al fondo è necessario presentare, ad una delle banche aderenti, contestualmente alla richiesta di mutuo, il modulo scaricabile dal sito MEF o Consap e comunque disponibile in banca, allegando un documento di identità. Qual è la categoria catastale degli immobili per cui si può fare richiesta?

Articolo originale –> Read More