Tecnologia 5G: domande di partecipazione entro il 24 ottobre 2023

Con determina direttoriale del 29 settembre 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha modificato la tempistica indicata nell’Avviso pubblico per l’acquisizione e il finanziamento di proposte progettuali finalizzate all’impiego della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi. In particolare la determina stabilisce tra l’altro, che le proposte progettuali devono prevedere l’avvio delle azioni entro e non oltre il 7 gennaio 2024 e devono essere realizzate entro il termine di 12 mesi a partire da tale data e che le domande di partecipazione e i relativi allegati dovranno essere inviata in forma elettronica entro e non oltre le ore 23.59 del 24 ottobre 2023.

Articolo originale –> Read More

Decreto Appennini: prorogato al 15 ottobre il termine di presentazione delle domande

Pubblicato l’avviso di proroga con cui il Ministero del Turismo proroga alle ore 12 del 15 ottobre 2023 il termine di presentazione delle domande, in riferimento al Decreto Appennini, per ottenere i contributi in favore dei soggetti esercenti impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, dei gestori di stabilimenti termali, delle imprese turistico-ricettive, delle imprese di ristorazione e delle scuole di sci che svolgono la propria attività nei comuni ubicati all’interno dei comprensori sciistici nelle Regioni con la dorsale appenninica, come individuati dalle medesime Regioni con proprio provvedimento.

Articolo originale –> Read More

Finanziamenti Fondir per piani formativi. Prima scadenza 23 ottobre

Le imprese dei settori commercio-turismo-servizi e logistica-spedizioni-trasporto, possono candidare i propri piani di formazione ai finanziamenti Fondir con scadenze mensili fino al 20 dicembre 2023. Prima di questa data ci sono i termini del 23 ottobre e del 20 novembre. I requisiti che devono avere i beneficiari sono: essere in regola con il versamento dei contributi e mantenere l’adesione a Fondir fino alla conclusione del piano formativo. Fondir è il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua riconosciuto dal Ministero del Lavoro e offre alle imprese aderenti l’opportunità di usufruire di risorse per promuovere e realizzare piani formativi concordati tra le parti sociali destinati ai propri dirigenti.

Articolo originale –> Read More

Contributi per progetti audiovisivi con tecnologie 5G: domande entro il 4 ottobre

Chiude il 4 ottobre 2023 il bando del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il finanziamento di progetti finalizzati all’impiego della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi. Le risorse disponibili ammontano a 5 milioni di euro e ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 500.000 euro. I progetti presentati che supereranno positivamente la selezione della Commissione di valutazione, accederanno alla procedura negoziata finalizzata all’affinamento delle proposte progettuali collocatesi ai primi posti delle graduatorie, che sarà completata entro il 21 novembre 2023. Entro il 7 dicembre 2023 saranno pubblicate le graduatorie.

Articolo originale –> Read More

Ecobonus ordinario al 65% per interventi di domotica: quanto è conveniente?

Per l’installazione e messa in opera, nelle unità abitative, di dispositivi di building automation, se non si tratta di un intervento “trainato” nel superbonus, è possibile usufruire dell’ecobonus ordinario del 65%. Ai fini dell’ottenimento dell’agevolazione, i dispositivi multimediali devono consentire la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva, compreso il loro controllo da remoto attraverso canali multimediali. La detrazione massima spettante è pari a 15.000 euro ed è riconosciuta entro specifici massimali unitari di costo. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More