Più facile innovare e fare trasferimento tecnologico
Continue readingSuperbonus e bonus edilizi minori: dal 5 ottobre si può rinunciare all’utilizzo in compensazione
Dal 5 ottobre 2023 sarà possibile richiedere l’annullamento delle opzioni per l’utilizzo in compensazione, tramite F24, dei bonus edilizi tracciabili. La comunicazione deve essere effettuata tramite la “Piattaforma cessione crediti” direttamente da parte del fornitore o del cessionario titolare dei crediti. Tale possibilità è prevista anche per i crediti di imposta energia e gas. A seguito dell’accoglimento della richiesta di annullamento si riattiva la facoltà di cessione delle relative rate. Come procedere?
Articolo originale –> Read More
Bonus trasporti: nuove domande dal 1° ottobre
Si riapre dal 1° ottobre la piattaforma per richiedere il bonus trasporti. Lo sportello chiuderà ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Lo stanziamento destinato alle nuove domande è costituito dai fondi residui, generati dal mancato utilizzo dei bonus rilasciati nel mese di settembre 2023, a cui si aggiungerà il rifinanziamento di 12 milioni di euro previsto dal decreto Energia. Il contributo può essere richiesto dalle persone fisiche che nel corso del 2022 hanno conseguito un reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro. Il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Articolo originale –> Read More
Bando Gemstone: innovazione nella manifattura sostenibile. Contributi entro il 31 ottobre
Il bando cascade funding Gemstone è aperto fino al prossimo 31 ottobre, con due differenti possibilità: Innovate – GreenAdopt e Innovate – GreenInnov. Entrambe permettono di lavorare sulla sfida globale della manifattura sostenibile per supportare e incoraggiare le aziende manifatturiere nel processo sostenibile di transizione ambientale e digitale. I settori prioritari sono: aeronautica/difesa, energia, mobilità, agricoltura/agroalimentare, materiali. Il bando richiede la presentazione di progetti che favoriscono l’emersione e la dimostrazione di nuove soluzioni concrete per lo sviluppo di tecnologie innovative. Sono previsti rimborsi forfetari di costi preventivati. Come fare per partecipare al bando?
Articolo originale –> Read More