PNRR: al via la presentazione delle proposte per la selezione di 6 poli di innovazione

A partire dalle ore 12:00 del 05 ottobre 2023 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 31 ottobre 2023, potranno essere presentate le proposte progettuali per l’individuazione e la selezione di 6 Poli di innovazione sul campo, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”, in attuazione dell’art 8 dell’Avviso del 24 Agosto 2023. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto direttoriale che definisce termini e modalità di presentazione delle domande.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta energia e gas I e II trimestre 2023: utilizzo anticipato al 15 novembre. Rischi e soluzioni

I crediti d’imposta energia e gas relativi al primo e secondo trimestre 2023 sono utilizzabili in compensazione nel modello F24 entro il 15 novembre 2023 invece che il 31 dicembre. È quanto previsto dal decreto proroghe approvato in Consiglio dei Ministri del 27 settembre. Per effetto della riduzione dell’intervallo temporale entro il quale i crediti in questione potranno essere utilizzati i contribuenti potrebbero correre il rischio di trovarsi nella situazione di non poter di fatto utilizzare parzialmente (o nella peggiore delle ipotesi integralmente) i crediti d’imposta. Quali strategie possono adottare le imprese per ovviare a questo rischio?

Articolo originale –> Read More

Decreto Asset: nessuna proroga del superbonus 110% per i condomini

Fumata nera per la proroga del superbonus al 110% per i condomini. Sono stati infatti bocciati dalle Commissioni Ambiente e Industria del Senato tutti gli emendamenti relativi alla maxi detrazione. Quindi nessun rinvio al 2024 per la scadenza del 31 dicembre 2023 per i lavori condominiali in corso. L’unica proroga è quella già prevista dal testo originario del decreto che riguarda le unifamiliari che al 30 settembre 2022 avevano già raggiunto una percentuale di completamento dei lavori pari almeno al 30%. Quali sono quindi le scadenze per i vari soggetti beneficiari?

Articolo originale –> Read More