Bonus trasporti 2023: misura particolarmente apprezzata dalla platea giovanile

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che a meno di quattro mesi dall’attivazione della piattaforma digitale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, messa a disposizione dei cittadini per l’erogazione telematica del Bonus trasporti 2023, sono stati oltre 1.875.600 (1.875.605 al 4 agosto) i voucher emessi. Al momento dell’esaurimento dei fondi, la possibilità di effettuare la richiesta di nuovi bonus sulla piattaforma verrà temporaneamente disabilitata. Sarà comunque possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta di bonus a partire dalle ore 8 del primo settembre 2023 per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023.

Articolo originale –> Read More

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: le scadenze per le domande dei contributi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ricorda le scadenze per la richiesta della concessione di agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+; dal 7 novembre 2023 per Disegni+ e dal 21 novembre 2023 per Marchi+.

Articolo originale –> Read More

DDL incentivi imprese: anche i professionisti tra i beneficiari

La Commissione Industria e Agricoltura del Senato ha concluso i lavori sul disegno di legge delega sulla revisione del sistema degli incentivi alle imprese. Tra i diversi emendamenti approvati di particolare rilievo quello che stabilisce il principio che la qualificazione di professionista non è di ostacolo alla possibilità di usufruire di specifiche misure incentivanti dove ne ricorrano i presupposti. Con un ulteriore correttivo viene esplicitamente previsto che si dovranno implementare soluzioni tecniche, finanziarie, procedurali che riducano il rischio che l’assegnazione delle risorse finanziarie disponibili avvenga in un lasso di tempo estremamente ridotto e, in tali casi, sulla base del solo ordine cronologico di presentazione dell’istanza per l’incentivo. Quali sono le altre novità?

Articolo originale –> Read More