Ddl incentivi: positiva l’equiparazione tra imprese e professionisti

La notizia che in Senato l’emendamento che equipara i professionisti alle imprese per l’accesso agli incentivi è ormai prossimo all’approvazione è molto positiva ed è considerata una svolta che i commercialisti salutano con estremo favore. L’emendamento rappresenta l’affermazione di un principio generale che dispone finalmente la piena parità di trattamento tra imprese e professionisti in tema di accesso agli incentivi.

Articolo originale –> Read More

Contributi per la digitalizzazione di piccole imprese e liberi professionisti

Si chiama “voucher digitalizzazione” la nuova misura varata dalla Regione Piemonte per promuovere la transizione digitale del sistema imprenditoriale con una dotazione di 10 milioni di euro a valere sul Fesr 2021-27.

I destinatari sono principalmente le micro e piccole imprese ed i liberi professionisti, che potranno ottenere agevolazioni per la realizzazione di progetti che includano in particolare spese per acquisto di beni e servizi, come dotazioni digitali di ultima generazione, sviluppo dell’e-commerce e sistemi di archiviazione in cloud, nonché attività di consulenza e formazione.

L’agevolazione consisterà in un contributo a fondo perduto, per un massimo tra il 50 e il 70% in base alle dimensioni dell’impresa, delle spese ammissibili sostenute. Il bando sarà attuato dal sistema camerale piemontese e sarà pubblicato nella seconda metà di settembre 2023.

Si tratta della quarta misura a valere sui fondi europei 2021-27 messa a disposizione dalla Regione per le imprese piemontesi e la seconda dedicata specificatamente alla digitalizzazione del sistema imprenditoriale, su cui ovviamente si gioca una partita importante nel futuro sviluppo del sistema piemontese.

Bando SWIch – Sostegno alle attività di ricerca e sviluppo e alla valorizzazione economica dell’innovazione

È uscito il bando innovazione della Regione Piemonte che si articolata nelle seguenti due Linee di intervento:

– Linea 1 – Supporto alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;

– Linea 2 – Supporto alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata CONFIGURANTI un piano definito di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati.

Beneficiari

PMI anche innovative, con sede operativa/produttiva in Piemonte;
startup innovative con sede operativa/produttiva in Piemonte (ad esclusione della Linea di intervento 2.b);
Grandi imprese, con sede operativa/produttiva in Piemonte, solo in collaborazione con PMI;
Le small-mid caps;
organismi di ricerca (OdR) piemontesi, esclusivamente in collaborazione con le imprese su entrambe le Linee;
end user (pubblici, o privati senza scopo di lucro) piemontesi, solo in forma collaborativa.

Contributo a fondo perduto, con entità variabile in funzione della tipologia di beneficiario e di attività esposta.

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 09.00 del giorno 21/09/2023 e fino alle ore 12 del giorno 31/01/2024

32 milioni di euro per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ del 2023

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto direttoriale 16 giugno 2023 di programmazione delle risorse da assegnare per l’annualità 2023 alle misure Brevetti+Disegni+ e Marchi+, prende avvio il percorso per la riapertura dei bandi, così come previsto dalle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 adottate con il D.M 23 giugno 2021.

La dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro da destinare ai contributi alle PMI è così ripartita:

20 milioni per Brevetti+10 milioni per Disegni+2 milioni per Marchi+.

A seguito dell’emanazione dei bandi (probabilmente tra la fine del mese di luglio e l’inizio di agosto) saranno fissati i termini di presentazione delle domande di contributo (presumibilmente a partire dal mese di ottobre).

Raddoppiano i fondi per l’internazionalizzazione delle pmi piemontesi

La Regione Piemonte ha quasi raddoppiato i fondi destinati al sostegno all’internazionalizzazione delle pmi: alla luce del grande successo degli eventi b2b organizzati sul territorio e all’estero la somma a disposizione passa da 3 milioni a 5.420.000 euro.

L’aumento servirà a sostenere ulteriormente la rete di supporto alle imprese locali che vogliono affacciarsi a nuovi mercati per mostrare cosa hanno da offrire o per attirare investitori e industrie straniere che vogliono puntare sul nostro territorio aprendo nuove sedi.

Prossima apertura bandi per reti antigrandine e sistemi antigelo

La Regione Piemonte stanzia 3 milioni di euro complessivi sui bandi regionali che apriranno nel mese di agosto

Con un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro la Giunta regionale attiva un ulteriore intervento dello sviluppo rurale 2023 – 2027 (misura SRD06) a sostegno degli agricoltori per investimenti nella prevenzione dai danni alle colture causati dalla presenza di fenomeni atmosferici anomali e di maggiore intensità.

La dotazione finanziaria permette la prossima apertura, nel mese di agosto, dei seguenti bandi per l’anno 2023: 

–  l’intervento 1.2.1 ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro per investimenti in reti antigrandine ed è rivolto ad agricoltori singoli o associati che possono richiedere un contributo per una spesa massima ammissibile di 150 mila euro a copertura dei costi realmente sostenuti per un importo pari al 50%.

– l’intervento 1.2.2 per l’acquisto e messa in opera di ventilatori e/o bruciatori con funzione antibrina finalizzati a prevenire i danni dal gelo, ha una dotazione finanziaria di 1 milione di euro ed è rivolto ad agricoltori singoli o associati, che possono richiedere contributi per una spesa massima ammissibile di 150 mila euro a copertura dei costi sostenuti per un importo pari al 50%.