Editori ed emittenti radiofoniche e televisive: approvati i regimi di aiuti di Stato italiani

La Commissione europea, ha approvato, sulla base delle norme dell’UE per gli aiuti di Stato, due regimi italiani per un totale di 63 milioni di euro a favore di editori di quotidiani e periodici, nonché di emittenti radiofoniche e televisive, editori di notizie e agenzie di stampa. La Commissione ritiene che le misure siano necessarie e appropriate per raggiungere gli obiettivi perseguiti: sviluppo del settore dei media di informazione e ampio accesso a quotidiani e periodici e promozione del pluralismo dei media.

Articolo originale –> Read More

Sostegno del Made in Italy: accordo tra Ministero delle Imprese, del Made in Italy e CNEL

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che è stato siglato l’accordo interistituzionale con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), con l’obiettivo di accrescere le attività di studio, analisi e proposta legislativa per il sostegno e la competitività del Made in Italy. Obiettivo dell’accordo è quello di raccogliere informazioni di contesto aggiuntive rispetto a quelle a disposizione dell’Amministrazione e di sollecitare la partecipazione attiva delle forze economiche e sociali più rappresentative già presenti all’interno del CNEL. Tra le priorità di comune interesse vi sono la tutela dei prodotti del Made in Italy e dei settori strategici nazionali e la rimozione degli oneri burocratici che rallentano gli investimenti delle imprese.

Articolo originale –> Read More

PNRR: la Commissione approva la revisione mirata del piano

La Commissione europea ha approvato il 28 luglio 2023 una valutazione preliminare positiva di 54 traguardi e traguardi collegati alla terza richiesta di pagamento dell’Italia nell’ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF), lo strumento chiave al centro di NextGenerationEU. Ha inoltre approvato la revisione mirata del piano dell’Italia, relativa alla quarta richiesta di pagamento in quanto, a seguito di una valutazione delle modifiche proposte dall’Italia, la Commissione ha concluso che il piano italiano è ancora conforme ai criteri stabiliti nel regolamento RRF. Il Consiglio Europeo avrà ora, di norma, quattro settimane per adottare l’approvazione da parte della Commissione delle modifiche proposte dall’Italia alla quarta richiesta di pagamento.

Articolo originale –> Read More

Mutui a tasso variabile: come fare per alleggerire la rata

Con un memorandum e una circolare l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) illustra cosa possono fare i titolari dei mutui variabili e le banche per alleggerire le rate. Le misure potrebbero consistere nell’allungamento del piano di ammortamento dei finanziamenti; nell’ampliamento della platea dei beneficiari, ammettendo anche soggetti con reddito ISEE o con mutui di importo più elevato; nella diffusione tra i clienti bancari della possibilità di ricorrere fondo di solidarietà (cosiddetto fondo Gasparrini), al fine di sospendere il pagamento delle rate del finanziamento.

Articolo originale –> Read More