Settore sciistico: finanziamenti alle imprese nelle regioni del dorsale appenninico

Il Ministero del Turismo ha pubblicato il decreto che reca disposizioni applicative per l’erogazione delle risorse stanziate per un ammontare pari a 30 milioni di euro volte ad incentivare la realizzazione di investimenti diretti ad incrementare la competitività e la sostenibilità del settore turistico. Le somme sono destinate a finanziare progetti di investimento presentati dai soggetti esercenti impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, dai gestori di stabilimenti termali, dalle imprese turistico-ricettive, dalle imprese di ristorazione e dalle scuole di sci che svolgono la propria attività nei comuni ubicati all’interno dei comprensori sciistici nelle regioni del dorsale appenninico, come individuati dalle medesime Regioni con proprio provvedimento.

Articolo originale –> Read More

Agenzie di viaggio e tour operator: in arrivo 39 milioni di euro

Il Ministero del Turismo ha pubblicato il decreto per la ripartizione e assegnazione di 39 milioni di euro a sostegno delle agenzie di viaggio e tour operator. La presentazione delle istanze dovrà essere effettuata tramite piattaforma informatica che sarà appositamente istituita. Il Ministero del Turismo pubblicherà un apposito avviso contenente il link per l’accesso alla piattaforma nonché i termini e le modalità per la presentazione delle domande di contributo.

Articolo originale –> Read More

Parco Agrisolare: finanziamenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Dal 12 settembre invio delle domande

A partire dalle ore 12:00 del giorno 12 settembre e fino alle 12:00 del 12 ottobre 2023 potranno essere presentate le domande per realizzare impianti fotovoltaici a uso produttivo. Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha emanato l’avviso per la presentazione delle domande con cui mette a disposizione risorse pari a circa un miliardo di euro, ed è rivolto ai settori agricolo, zootecnico e agroindustriale nell’ambito del Missione 2 del Pnrr PNRR, investimento Parco Agrisolare. Le domande dovranno essere presentate tramite la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE, accessibile dall’Area Clienti GSE.

Articolo originale –> Read More

Ecosistemi di innovazione: bando i3 per progetti di transizione verde e digitale

Il bando I3-2023-INV1 scadrà il prossimo 17 ottobre e permette di presentare progetti per il supporto finanziario e di consulenza finalizzati a realizzare investimenti in progetti di innovazione interregionale in aree della smart specialization. L’invito a presentare proposte è articolato in tre priorità: transizione digitale, transizione verde, smart manufacturing e intende generare valore aggiunto transfrontaliero, sostenendo investimenti, sviluppando innovazione, facilitando i test finali (si parte da un TRL 6) e accelerando l’ingresso nel mercato di riferimento. Come reperire le informazioni necessarie per partecipare al bando?

Articolo originale –> Read More