Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: prevista per il 2023 la riapertura dei bandi

Al fine di stabilizzare il sostegno alle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy dispone per l’annualità 2023, la riapertura dei bandi relativi alle misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Il decreto 16 giugno 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 13 luglio 2023.

Articolo originale –> Read More

Contributi per la produzione di biometano: invio delle domande dal 14 luglio

È prevista per il 14 luglio 2023 l’apertura del secondo sportello per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi per la produzione di biometano. La procedura competitiva riguarda un contingente di capacità produttiva disponibile pari a 71.250 standard metri cubi orari (Smc/h). Le istanze possono essere presentate fino al 12 settembre 2023, per via telematica mediante l’applicazione informatica predisposta dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Possono accedere agli incentivi gli impianti di produzione di biometano di nuova realizzazione, agricoli o a rifiuti, e gli interventi di riconversione a biometano (totale o parziale) di impianti agricoli esistenti di produzione di elettricità alimentati da biogas.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta musica: in scadenza le domande per i costi sostenuti nel 2022

Le imprese organizzatrici e produttrici di spettacoli di musica dal vivo e produttrici di fonogrammi e videogrammi musicali hanno tempo fino al 14 luglio 2023 per presentare le domande per accedere al credito di imposta musica per costi sostenuti nell’anno 2022 per attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche o videografiche musicali. Il credito di imposta ottenuto è utilizzabile in compensazione presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, a decorrere dal decimo giorno successivo alla comunicazione all’impresa del riconoscimento dell’agevolazione.

Articolo originale –> Read More

DDL Incentivi imprese: all’attuazione della delega fiscale la revisione delle modalità di fruizione e dei controlli

Del riassetto degli incentivi alle imprese aventi natura fiscale si occuperà il disegno di legge delega sulla revisione delle misure agevolative, mentre gli aspetti connessi alle modalità di fruizione e di controllo sono demandati alla delega fiscale. È quanto prevede l’emendamento del relatore al disegno di legge delega sulla revisione del sistema degli incentivi alle imprese, approvato dalla Commissione Industria e Agricoltura del Senato nella seduta del 12 luglio 2023.

Articolo originale –> Read More