Rifinanziati i contratti di sviluppo per rafforzare la resilienza e lo sviluppo tecnologico di filiere produttive strategiche

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 159 del 10 luglio 2023 il decreto 11 maggio 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che stabilisce le modalità di utilizzo delle risorse destinate al rifinanziamento dei Contratti di sviluppo e di economie rivenienti da precedenti assegnazioni e definizione di uno specifico sportello agevolativo in favore di programmi di sviluppo volti a rafforzare la resilienza e lo sviluppo tecnologico di filiere produttive strategiche.

Articolo originale –> Read More

Smart&Start Italia: in arrivo nuove risorse

Il decreto 11 maggio 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con cui sono assegnate allo strumento «Smart&Start Italia» risorse del Programma nazionale «Ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027», è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 159 del 10 luglio 2023. Con successivi provvedimenti, il Ministero fornirà le disposizioni di dettaglio in merito ai pertinenti obblighi in capo alle imprese beneficiarie in sede di accesso alle agevolazioni e nelle successive fasi del procedimento di agevolazione o, comunque, funzionali al corretto svolgimento degli adempimenti connessi all’utilizzo delle risorse del Programma nazionale «Ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027», nonché in merito alle verifiche operate dall’Agenzia.

Articolo originale –> Read More

Accordi per l’innovazione: il MIMIT aumenta i fondi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha aumentato di euro 175.000.000,00 (centosettantacinquemilioni/00) la dotazione finanziaria per il secondo sportello agevolativo a sostegno di iniziative di ricerca e sviluppo presentate nell’ambito del secondo dei due sportelli agevolativi previsti per gli «Accordi per l’innovazione» a valere sulle risorse del Programma nazionale ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027, Azione 1.1.4 «Ricerca collaborativa».

Articolo originale –> Read More

Sistemi di allarme e sicurezza: quanto conviene installarli

Per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza per la casa è possibile beneficiare della detrazione Irpef per gli interventi di recupero edilizio. Nel novero dei lavori e dei dispositivi finanziabili finalizzati a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi rientrano l’installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti, l’installazione di telecamere anti rapina, il montaggio di porte blindate o rinforzate, l’apposizione o la sostituzione di grate sulle finestre. Quanto si può risparmiare?

Articolo originale –> Read More