PNRR: regolamentata l’assegnazione delle risorse nei Partenariati Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione

Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 154 del 4 luglio 2023, il decreto 12 giugno 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che modifica il decreto 16 dicembre 2022 finalizzato a regolamentare l’assegnazione delle risorse nei Partenariati Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione, nell’ambito della misura M4 C2.2 -Investimento 2.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Le modifiche apportare riguardano in particolare le agevolazioni che sono concesse, nei limiti delle intensità massime di aiuto e delle soglie di notifica individuali stabilite ed in raccordo con ciascun intervento emanato dalle istituzioni UE, nella forma del contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili determinata in maniera diversa a seconda delle partnership.

Articolo originale –> Read More

SPG: necessaria la proroga per promuovere lo sviluppo sostenibile nei paesi in via di sviluppo

La Commissione Europea, con un comunicato stampa del 4 luglio 2023, informa che ha proposto di prorogare il sistema di preferenze generalizzate (SPG) per il periodo 2024-2027, in quanto l’attuale regolamento dell’UE in materia dovrebbe scadere alla fine del 2023. Dopo che il Consiglio e il Parlamento europeo non hanno raggiunto un accordo sulle proposte della Commissione volte ad aggiornare le norme SPG, la proroga del sistema attuale è fondamentale per consentire ai beneficiari dell’SPG e dell’SPG+ di continuare a valersi delle preferenze tariffarie.

Articolo originale –> Read More

PMI: nuove diposizioni operative per l’amministrazione del Fondo di Garanzia

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato alcune modifiche ed integrazioni alle disposizioni operative per l’amministrazione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Le nuove disposizioni operative, allegate al decreto del 30 giugno 2023, saranno applicate a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del comunicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Articolo originale –> Read More

Parco Agrisolare: in arrivo 1.500 milioni di euro

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 152 del 1° luglio 2023 il decreto 19 aprile 2023 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che disciplina gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 «Parco Agrisolare». Nello specifico saranno selezionati e finanziati progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all’attività dei soggetti beneficiari, ivi compresi quelli destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica. Per gli anni dal 2022 al 2026 le risorse ammontano a 1.500 milioni di euro.

Articolo originale –> Read More