Aiuti di Stato: in arrivo 535 milioni di euro a sostegno del costo del lavoro

La Commissione europea ha approvato due regimi italiani, con un bilancio totale di circa 535 milioni di euro, per sostenere il costo del lavoro delle imprese nel contesto della guerra della Russia contro l’Ucraina. Le misure saranno aperte alle imprese di tutte le dimensioni attive in tutti i settori. Nell’ambito di entrambi i regimi, l’aiuto assumerà la forma di un’esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali per i contratti di lavoro dei giovani lavoratori (ossia di età inferiore a 36 anni) e delle donne, fino a un massimo di 8,000 euro per contratto di assunzione. Per essere ammissibili, i datori di lavoro privati devono aver assunto lavoratori nel periodo compreso tra il 1º luglio 2022 e il 31 dicembre 2023, tra le altre condizioni.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta sui pagamenti elettronici: quanto conviene

Imprese, commercianti, esercenti, liberi professionisti e lavoratori autonomi possono beneficiare di un credito d’imposta pari al 30% per le commissioni addebitate in seguito alle transazioni effettuate mediante strumenti di pagamento elettronici. Il beneficio spetta sulle commissioni sostenute in relazione a pagamenti effettuati da consumatori finali con carte (di credito, di debito e/o prepagate) o con altri strumenti di pagamento elettronico tracciabili. Per il 2023, il credito di imposta è riconosciuto a condizione che gli esercenti, nel 2022, abbiano conseguito ricavi e compensi per un importo non superiore a 400.000 euro. Quanto si può risparmiare?

Articolo originale –> Read More

Start up e microimprese innovative: “Voucher 3i” finanzia l’acquisto di servizi di consulenza

Il disegno di legge Made in Italy ripropone il Voucher 3I – Investire In Innovazione. Rispetto alla precedente edizione del contributo, con la nuova versione dell’incentivo viene ampliata la platea delle imprese beneficiarie: alle start up innovative si aggiungono le microimprese. Il voucher può essere utilizzato per l’acquisto di servizi di consulenza necessari a valorizzare e tutelare in Italia e all’estero i propri processi di innovazione tramite un brevetto per invenzione industriale. Le risorse complessive a disposizione della misura ammontano a 10 milioni di euro.

Articolo originale –> Read More