PMI: in arrivo due garanzie per un totale di 50 milioni di euro alla Banca Illimity

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fornirà due garanzie per un totale di 50 milioni di euro alla Banca Illimity al fine di migliorare l’accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese (PMI) in Italia, con particolare accento sulla sostenibilità, l’innovazione e la digitalizzazione. Il finanziamento del FEI è sostenuto dal programma InvestEU. Queste due garanzie fanno parte del programma InvestEU, che svolge un ruolo importante nell’aiutare le piccole e medie imprese ad accedere ai finanziamenti di cui hanno bisogno per crescere e creare posti di lavoro.

Articolo originale –> Read More

Autotrasporto di merci per conto di terzi: presentazione delle domande di incentivi dal 26 giugno

Il decreto 8 giugno 2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che disciplina modalità di presentazione delle domande di ammissione, alle fasi di prenotazione, di rendicontazione nonché alla fase dell’istruttoria procedimentale per l’erogazione delle risorse destinate agli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 15 giugno 2023. Le istanze dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 10,00 del 26 giugno 2023 e fino e non oltre le ore 16,00 dell’11 agosto2023 esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente.

Articolo originale –> Read More

Imprese culturali e creative: cosa finanzia il nuovo fondo

Il disegno di legge Made in Italy istituisce un fondo per il sostegno delle imprese culturali e creative. Il fondo finanzia la promozione di misure per la crescita del settore, di nuova imprenditorialità e di forme di collaborazione con le imprese di altri settori produttivi, le università e gli enti di ricerca, i musei, le istituzioni culturali, anche attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto. Il disegno di legge introduce anche un quadro organico di disposizioni riguardanti le stesse imprese: assumono tale qualifica tutti gli enti, indipendentemente dalla loro forma giuridica, che hanno per oggetto sociale l’ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la promozione, la conservazione, la ricerca, la valorizzazione o la gestione di beni, attività e prodotti culturali.

Articolo originale –> Read More